2 Aprile 2017. Napoli vs Juve e o‘ pernacchio a Higuain direttamente dallo stadio San Paolo

Condividi su

 

“C’è pernacchio e pernacchio, anzi vi posso dire che il vero pernacchio non esiste più.

Quello attuale, corrente… si chiama PERNACCHIA, una cosa volgare brutta.

Il Pernacchio classico è un’ arte […] siamo tre o quattro a conoscerlo bene in tutta Napoli, il che significa in tutto il mondo.

Il pernacchio può essere di due specie. Di testa e di petto.

Nel caso nostro li dobbiamo fondere. Cervello e passione”.

(L’oro Di Napoli – 1954, diretto da V. De Sica)

 

Questa è la spiegazione dettagliata che Eduardo De Filippo ne “L’Oro di Napoli” dava a questo gesto che il popolo napoletano utilizza come forma di innocuo disprezzo nei confronti di qualcuno che l’ha offeso in qualche modo.

Il 2 Aprile 2017 è stato organizzato su Facebook un evento che ha raccolto per ora 2,4 mila partecipanti e 3,5 mila interessati. “O pernacchio a Higuain direttamente dallo Stadio San Paolo”.

In occasione della 30° giornata di serie A che vede il Napoli sul campo con la Juventus, l’obiettivo è quello di dedicare un pernacchio sincronizzato prima della partita all’attaccante bianconero per il ‘torto” che i napoletani sentono di aver subito con la sua fuga estiva.

In questo modo per i tifosi napoletani ogni rancore potrà essere messo da parte magari condito con qualche soddisfazione che sfondi la rete di Buffon.

Simona Barra nasce a San Giorgio a Cremano 22 anni fa. Ha studiato al liceo classico Garibaldi di Napoli e ora frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso la Federico II. Appassionata di cinema, musica, libri e sport ha iniziato quest'anno la collaborazione con il Domenicale News.