Al via il Salone internazionale del Libro

Condividi su

Si tiene da giovedì 14 a lunedì 18 maggio la XXVIII edizione del Salone Internazionale del Libro 2015 al Lingotto di Torino. Tema conduttore: Le Meraviglie d’Italia: il paesaggio italiano, i monumenti e i tesori.

Ospite d’onore è la Germania; ma saranno presenti anche Albania, Arabia Saudita, Azerbaigian, Brasile, Israele, Kazakhstan, Mozambico, Perù, Polonia, Romania, Santa Sede, Turchia.

Regione ospite d’onore è il Lazio. Le altre regioni italiane già confermate con un proprio spazio sono Calabria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.

Confermati i marchi editoriali tradizionalmente presenti, chi con proprio stand, chi all’interno di spazi collettivi e istituzionali.
Sono 80 invece i nuovi espositori; record con 31 presenze per l’area dedicata agli editori con meno di due anni di vita.

Campagna_NewsInterna_WebCi sono tutti gli spazi più amati dal pubblico. Lingua Madre, l’area dedicata al meticciato culturale, con l’omonimo concorso per le scrittrici straniere in Italia. Tentazione e meditazione che schiera il meglio degli chocolatiers di Torino e Piemonte. Torna Casa CookBook  interamente dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche e di cucina.
Madrina dell’evento è l’autrice Lidia Ravera.
Il Salone  è aperto giovedì 14 maggio 2015 alle ore 10 dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la cerimonia inaugurale in Sala Gialla.
Moltissimi gli autori italiani ed internazioni presenti al salone e molti anche i cantanti, musicisti e attori che si alterneranno nelle varie giornate del Salone.
Otto i laboratori tematici gratuiti, ogni giorno dalle 10.30 alle 19. Offrono attività dedicate ai giovani lettori e ai gruppi-classe in visita, per un totale di 233 proposte differenti.
Crossover , il nuovo progetto del Bookstock Village per curiosare nel vasto modo del fumetto e della graphic novel,  propone incontri con i protagonisti del fumetto in dialogo con affermati scrittori.

E’ possibile scaricare l’App gratuita del Salone per smartphone e tablet, nelle versioni iOs, Android e Windows che  permette di consultare tutto il programma, la mappa, il catalogo espositori, di costruirsi il proprio programma di eventi e visite personalizzato e di essere avvisati quando sta per iniziare l’incontro che vogliamo seguire.

Orari: gio-do-lu 10-22; ve-sa 10-23.
Biglietto: intero 10.00 €, ridotto 9.00 €.

Per tutte le informazioni, curiosità e programmi è possibile consultare il sito www.salonelibro.it.

Classe 72, torinese e profondamente torinista e anti-juve. Convinta notav, amante della satira e della comicità. Scrivere è tutto quello che vorrebbe fare da grande.