Il Made in Italy, alta qualità, originalità e stile. I motivi del successo.

Condividi su

Made In Italy, che cos’è e perché proprio in Italy?
Riprendo alcune frasi (tra virgolette) da Daniele Tucci.
“Il Made in Italy” è considerato a livello mondiale sinonimo di alta qualità, originalità e stile”. Ci si riferisce alla “produzione artigianale e industriale italiana in termini di qualità dei materiali, gusto estetico, cura dei dettagli, sensibilità al bello e durevolezza, che ha spesso portato i prodotti italiani ad eccellere nella competizione commerciale internazionale.” “All’estero i prodotti italiani hanno  guadagnato una fama talmente importante da costituire una tipologia a sé in ciascuna categoria merceologica.”
“I motivi di tale successo a livello mondiale si devono ricercare nelle tradizioni storico culturali ed artistiche del territorio Italiano. L’Italia vanta un patrimonio estetico ed ambientale molto ricco e variegato. Come una pianta trae linfa vitale e nutrimento dal suolo in cui essa ha le proprie radici, così, in modo simile, la capacità e la spiccata sensibilità creativa, che contraddistinguono il Made In Italy derivano dall’humus artistico e culturale del nostro territorio.”
Ha ragione Daniele Tucci!
In pratica Daniele Tucci dice che il Made in Italy è possibile solo in un ambiente che è stato arricchito dalla natura di inimitabili beni comuni naturali che sono veri e propri “monumenti della natura”.
L’uomo, l’artista, l’artigiano hanno avuto la fortuna di vivere tra i monumenti naturali costruiti in centinaia di migliaia di anni.
In pratica sono avvantaggiati dalla bellezza della natura che li circonda.
Il Made in Italy, è evidente, si riferisce sia l’alta qualità dei prodotti dell’uomo artista, artigiano, industriale che all’impareggiabile bellezza dei monumenti naturali disseminati in tutto il territorio italiano dalle montagne al mare nel quale l’uomo vive e svolge le sue attività.
Ecco perché le bellezze naturali, i monumenti della natura fanno parte del “Made in Italy” e sono da tutelare e valorizzare come tutto quello che comprende il “Made in Italy”!

Ordinario di Geologia, attualmente a riposo, docente del Master in Pianificazione comunale presso l'Università Federico II di Napoli, Associato all'istituto CNR-ISAFOM. Ambiente e uomo, che fa l'uomo sull'ambiente, che fa l'ambiente sull'uomo i settori di interesse.