Ambiente sano e ambiente inquinato. Chi produce e vende direttamente, chi amministra, deve rendere conto ai cittadini!

Condividi su

Ambiente sano e ambiente inquinato. Chi produce e vende direttamente, chi amministra deve rendere conto ai cittadini!
Mi pare che ci siano aspetti coesistenti. Qualcuno ben organizzato ha inquinato e sta ancora inquinando, cioè la nota filiera.
Che ci ha guadagnato molto e ancora ci guadagna.
Certamente si vive con migliori possibilità di non prendere brutte malattie in un ambiente non inquinato.
Certo che un imbecille con un modo di vivere sconclusionato e malsano può sempre ammalarsi.
Ma certo le cattive malattie non possono colpire anche i piccoli.
Poi in questa terra una parte degli agricoltori ha guadagnato facendo seppellire rifiuti; pochi per fortuna.
Questi siti inquinati hanno disperso e stanno disperdendo nel sottosuolo e nella falda sostanze inquinanti che si distribuiscono con la falda su aree vaste.
Queste sostanze possono tornare in superficie con l’irrigazione e attraverso i prodotti della terra entrare nei nostri organismi.
E su questo non ci piove.
Dicono i produttori agricoli che i loro prodotti non fanno male perchè è certificato dagli acquirenti.
E ci fa piacere.
Da qui a fare forzature nel senso che non si deve parlare di inquinamento ambientale e della colpevole mala amministrazione che ha consentito di inquinare e del fatto che gli stessi che sono stati complici e/o comunque coinvolti con la filiera non possono garantire una trasparente azione di bonifica nemmeno ci piove.


Nessuno può negare questi aspetti.
E che poi i cittadini non si fidino degli amministratori e dei loro tecnici che non hanno sorvegliato mi pare logico. Gli agricoltori continuino a produrre a e vendere direttamente.
Fanno il loro mestiere.
Anche i cittadini fanno il loro dovere: controllare quello che fanno coloro che sono stati eletti per tutelare ambiente, risorse e salute.
La campagna elettorale farà esaltare i problemi?
Ben venga!
Nella chiarezza e distinzione dei ruoli!
Le pubbliche istituzioni devono essere marcate strettamente: chi si fida ciecamente è una vittima potenziale dei predatori e parassiti, mi sembra.
Che poi risulti che anche in un ambiente inquinato per via aerea e per via idrogeologica nel suolo e sottosuolo si vive come in un ambiente sano non inquinato o è un miracolo che si sta verificando o è una presa in giro.

Ordinario di Geologia, attualmente a riposo, docente del Master in Pianificazione comunale presso l'Università Federico II di Napoli, Associato all'istituto CNR-ISAFOM. Ambiente e uomo, che fa l'uomo sull'ambiente, che fa l'ambiente sull'uomo i settori di interesse.