Avvocati e cittadini in piazza sabato 8 novembre contro lo spostamento del Tribunale

Condividi su

Sabato 8 novembre, alle ore 10:30, dalla sede del Giudice di pace di Afragola, muoverà il corteo formato da cittadini e da avvocati per ottenere lo scorporo dal Circondario del Tribunale di Napoli Nord dei Comuni di Afragola, Arzano, Casavatore e Casoria e per ottenere la ricollocazione dei medesimi nell’ambito territoriale del Circondario del Tribunale di Napoli.
La protesta ha ad oggetto la riforma della geografia giudiziaria (decreti legislativi nn. 155 e 156/2012) che dispone la soppressione delle sezioni distaccate di Tribunale presenti sui territori di Afragola e Casoria, ha – nel contempo – previsto l’accorpamento degli ambiti territoriali siti in tali mandamenti nel costituendo Tribunale di Napoli Nord, allocato nel Comune di Aversa, in provincia di Caserta 
Siffatta revisione della Geografia giudiziaria ha prodotto e sta producendo effetti devastanti non solo per gli utenti che quotidianamente operano nel settore giustizia ma, di fatto, ostacola l’accesso alla giustizia dei cittadini dei Comuni di Afragola, Arzano, Casavatore e Casoria, ed in particolare per i cittadini meno abbienti, in totale violazione di diritti costituzionalmente garantiti.


Molteplici e diverse appaiono le cause che delegittimano l’assegnazione dei citati Comuni all’ambito territoriale del Tribunale di Napoli Nord (Aversa Provincia di Caserta):
1. la perdita di un presidio di legalità su territori notoriamente interessati da significativi fenomeni di malavita organizzata, comprime ulteriormente il controllo dello Stato, non essendo agevolato – sicuramente – dalla imponente distanza dal Tribunale di Napoli Nord (Aversa Provincia di Caserta);
2. la distanza territoriale tra i predetti Comuni e la sede del Tribunale di Napoli Nord (Aversa Provincia di Caserta): è resa incolmabile dalla totale assenza di un collegamento diretto tra il territorio di Afragola, Arzano e Casavatore e quello di Aversa, non contemplato – ad oggi – da un servizio di trasporto pubblico ed oggetto di ulteriori rimodulazione e ridimensionamenti a seguito del Piano di Trasporto Pubblico previsto dalla Regione Campania;
3. l’imponente varietà di rapporti economici, sociali e culturali che fondono il territorio dei Comuni posti a nord di Napoli (Afragola, Arzano, Casavatore e Casoria) con quello napoletano in un unicum inscindibile, tanto che gli stessi rientrano a pieno titolo nella costituita Città Metropolitana di Napoli;
4. da ultimo non può non segnalarsi lo scandaloso aumento dei costi, gravanti sulla nostra Comunità, già segnata dall’imperante crisi economica, in conseguenza dalla assegnazione ad un ufficio giudiziario distante decine di chilometri che compromette la sete di giustizia di queste comunità, il cui esercizio risulta di fatto negato. 
Alla luce di tutto quanto innanzi rilevato non si può che porre all’attenzione degli organi deputati che la riforma della cd. geografia giudiziaria non ha rispettato alcun criterio geografico territoriale, considerato che il territorio dei detti Comuni è confinante con Napoli (con località quali Arpino frazione del Comune di Casoria sita a circa quattrocento metri dalla sede del Tribunale partenopeo e senza considerare che tutti gli altri Comuni distano entro i cinque chilometri da tale sede giudiziaria) ci si trova a dover chiedere giustizia ad un Tribunale (Aversa Provincia di Caserta) posto ad oltre 30 km. da tali località.

FlamaCom nasce come ramo operativo nel settore Marketing e Pubblicità dell’Ascom Multiservice Group. Il compito principale del gruppo di creatori che opera è trovare l’idea giusta per soddisfare le diverse esigenze che, di volta in volta, gli vengono sottoposte. Flama Communication vanta la capacità di rendere “Bella” l’idea “Giusta"