“Bentornata Piedigrotta”, la II edizione dello spettacolo musicale torna al Teatro Augusteo.

Condividi su

Torna al Teatro Augusteo la II edizione dello spettacolo musicale “Bentornata Piedigrotta”, in scena il 16 e 17 settembre alle ore 21:00 e il 18 settembre alle ore 18:00.

La rappresentazione, voluta dal Maestro Leonardo Ippolito, vedrà impegnati ben 16 artisti sul palcoscenico, che rievocheranno, attraverso scene e canzoni, i fasti dell’antica festa di Piedigrotta, che vide tra i suoi protagonisti i più prestigiosi cantanti e attori della tradizione artistica napoletana.

Lo spettacolo è infatti una rassegna storica incentrata sul racconto delle varie edizioni della famosa festa napoletana, attraverso la rappresentazione canora di oltre 140 canzoni e scene della Napoli in tutte le sue fasi artistiche. Una sorta di rievocazione, ma allo stesso tempo moderna, di Piedigrotta.

2Ad animare lo spettacolo ci saranno i poliedrici attori Lello Pirone e Natalia Cretella, con la straordinaria partecipazione del tenore Francesco Malapena. Con loro in scena talenti del canto come Enzo Esposito, Luciano Salvetti, Alessia Cacace, Lorena Bartoli, Marilù Russo, Luca Sorrento e Carmine Granato.

La Direzione musicale è affidata al Maestro Ginetto Ferrara. Le coreografie sono di Alessia Canestrelli, messe in scena dal corpo di ballo di “Bentornata Piedigrotta”. I costumi sono stati realizzati da Antonietta Rodo. La ricerca storica è a cura di Francesco De Gregorio. Il coordinamento artistico è di Daniele Ippolito.

“Bentornata Piedigrotta” è un spettacolo brioso, allegro, senza soste e al tempo stesso di grande valore storico-culturale. Il lavoro svolto da Leonardo Ippolito si incentra sulla ricerca storica e l’attualizzazione della cultura napoletana. Per i napoletani che amano la loro tradizione e per i tantissimi turisti in città è uno spettacolo da non perdere, che trasmette indimenticabili emozioni attraverso le melodie e i versi dei grandi autori napoletani.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.