Biblioteche francescane in mostra e musica

Condividi su

Nonostante gli effetti del consumismo sulla società odierna il libro non è mai “andato fuori moda”, conserva, fina dalla nascita della stampa a caratteri mobili ad opera di Gutenberg, il suo fascino e racchiude in se storia e cultura. Valorizzare il patrimonio librario è l’obiettivo che le Biblioteche francescane della provincia del SS. Cuore di Gesù dei frati minori si propongono di raggiungere con la promozione di un evento: “Biblioteche francescane in mostra e musica”. Un viaggio in itinere che vede coinvolte limitatamente le biblioteche conventuali della Chiesa di San Vito in Marigliano, della Basilica di S. Antonio in Afragola e infine quella appartenente al monastero di S. Chiara a Napoli.

L’iniziativa, realizzato grazie al contributo dell’ UOD “Promozione e valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche”, e fortemente voluto dalla Provincia Napoletana SS. Cuore di Gesù Ordine dei Frati minori e l’associazione culturale Bonaventura, inizierà il 16 maggio con l’evento inaugurale: “Le cinquecentine e il loro restauro”, presso il convento di San Vito in Margliano, presiederanno: P. Salvatore Vilardiofm, guardiano del Convento S. Vito, P. Eduardo Parlato ofm, segretario alla cultura della provincia napoletana del SS. Cuore di Gesù, P. Agostino Esposito,   ministro provinciale dell’ SS. Cuore di Gesù, Luigi Arrigo, vice presidente dell’associazione Bonaventura e la dott.ssa Anita Florio, dirigente settore musei e biblioteche della regione Campania. La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni 17, 30, 31 maggio dalle ore 9,30 alle 13,00 e nel pomeriggio dalle ore 17,00 alle 20,30. I visitatori potranno “immergersi”, nel mondo delle Cinquecentine, protagoniste indiscusse di questa prima tappa a Marigliano.

11010500_380834108779236_5014039774221317359_nIl secondo appuntamento, “L’evoluzione del libro”, ad Afragola Basilica di S. Antonio il 6 e 7 giugno, nei locali della Biblioteca conventuale, il visitatore compirà un vero e proprio percorso: dal libro antico (in particolare i manoscritti, gli incunaboli e alcune cinquecentine) fino ad arrivare all’ e-book. La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni sopra indicati e negli orari di apertura della biblioteca (matt. 9,30-13,00; pom. 17,00-20,30).

Terzo ed ultimo appuntamento, “Sulle note dei corali”, il 14 giugno, alle ore 20,00, presso il monastero di Santa Chiara (Napoli), dove la Schola Gregoriana Seraphica interpreterà e reinterpretate le musiche presenti nei testi esposti ossia, le corali miniate. Inoltre la serata sarà resa suggestiva dall’accompagnamento di un gruppo di musica popolare, i Damadakà che faranno “riassaporare” le magiche atmosfere e le suggestioni della Napoli di un tempo.

L’obiettivo primario dell’iniziativa è quello di far conoscere l’antico patrimonio librario delle tre biblioteche francescane e aumentare i visitatori e gli studiosi anche in un’ottica di turismo religioso. Per maggiori informazioni visitate la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Biblioteche-Francescane/375071242688856 o prendete visione del video spot: https://www.youtube.com/watch?v=qgeAnvUTFUg . Sarà possibile condividere anche con voi spettatori commenti, sensazioni foto, selfie o anche suggerimenti in merito all’evento digitando su Facebook l’hastag: #inmostraeinmusica

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.