Buona caccia, Bastardi !

Condividi su

A pochi giorni dall’uscita di “Pane”, l’ultimo libro della serie, arrivano finalmente in prima serata, su Rai 1, i “Bastardi di Pizzofalcone”.

Lunedì 9 e martedì 10 gennaio, i personaggi nati dalla penna di Maurizio de Giovanni  avranno finalmente un volto: “Pane – ha dichiarato emozionatissimo lo scrittore durante la prima presentazione del libro al Teatro Cilea di Napoli – è il primo libro della serie scritto “conoscendo” finalmente  i personaggi. Una sensazione strana, ma  molto intensa”.

In fibrillazione quindi anche i numerosissimi lettori appassionati della serie, che attendono ansiosi i primi due episodi, di cui siamo già in grado di dare qualche anticipazione, senza spoilerarne il finale.

L’ispettore Giuseppe Lojacono (Alessandro Gassman) a causa di un episodio sospetto, per punizione viene trasferito nel commissariato di Pizzofalcone a Napoli, dove dovrebbe sistemare le scartoffie e portare avanti solo le questioni di ordinaria amministrazione, in quanto quel commissariato è prossimo alla chiusura a causa di alcuni casi di corruzione. A sostituire i vecchi poliziotti corrotti saranno dei nuovi investigatori, considerati gli scarti degli altri commissariati. L’ispettore Lojacono per sua indole non riesce a starsene in panchina e quindi si butta subito su un caso segnalato da una telefonata. La vittima è la moglie di un importante notaio della Napoli bene. A causa della fama dell’ispettore, il caso gli sarebbe stato tolto se non ci fosse stato l’intervento dell’affascinante pubblico ministero, Laura Piras (interpretata dall’attrice Carolina Crescentini), incaricata del caso. Dopo la risoluzione del caso, tutti i casi in sospeso verranno affidati a questa nuova squadra di agenti scomodi, soprannominati dai loro colleghi Bastardi”.

Nel corso del secondo episodio, ormai, l’ispettore Giuseppe Lojacono si è integrato nella  nuova squadra  composta da Francesco Romano, il grande poliziotto dal carattere irascibile, Ottavia Calabrese, l’esperta di Informatica e madre di un bimbo autistico, Giorgio Pisanelli, la memoria storica del commissariato e Alex Di Nardo, l’esperta tiratrice esperta di armi. Dopo la risoluzione del loro primo caso, la squadra si sente ancor più motivata e ai “Bastardi” viene assegnato un altro caso. Infatti indagheranno sull’omicidio dell’autista di due nobildonne dal passato turbolento.

Non ci resta che attendere lunedì, allora, e intanto…

“Buona caccia, Bastardi !”

Al Domenicale con entusiasmo da più di un anno, dopo il banco di prova con Paralleloquarantuno. Giornalista per passione, scrive di tutto quello che la entusiasma, predilegendo i temi dell’ambiente e della cultura. Classe ’71,buddista, due figli, nel tempo libero cucina e gioca a burraco. Se dovesse descriversi con una sola parola, sceglierebbe “entusiasmo”, anche se si definisce un’anima in pena. Scrivere le è indispensabile: si firma #lapennallarrabbiata, e questo è il suo modo per denunciare ingiustizie e dare voce ai sentimenti che vive, come tutto quello che la riguarda, con un coinvolgimento totale.