Consigli…per le feste. Alimentazione e non solo.

Condividi su

a cura della Dott.ssa Santa Scotti

Ormai le feste natalizie stanno  per bussare alla nostra porta in un atmosfera di luci, suoni e profumi a cui nessuno sa resistere dai più piccoli ai più grandi; perchè in fondo il Natale non è solo la festa dei bambini ma anche l’occasione per gli adulti di riunire la famiglia. Forse la magia delle feste è proprio questa…. ritrovarsi tutti insieme a tavola per brindare insieme e gustare i cibi della tradizione.

La convivialità è un aspetto importante della nostra cultura ed è giusto in questi giorni mettere da parte la bilancia per godersi questi momenti ma facendo tesoro di alcuni semplici consigli per non cominciare l’anno nuovo con qualche chilo di troppo!

  • Se sei tu a decidere il menù della cena non abbondare con le portate per non ritrovarti a mangiare gli avanzi il giorno dopo
  • Assaggia tutto ma senza riempire il piatto, fai porzioni ridotte per goderti la cena fino al dessert e non sentirti troppo appesantito
  • Evita il pane e riduci gli alcolici senza però rinunciare al brindisi di fine anno
  • Non saltare i pasti ma opta per qualcosa di leggero prima del cenone oppure frutta e yogurt dopo l’interminabile pranzo del 25 dicembre!

 

Ricorda che non si ingrassa il giorno di Natale ma tra Natale e il 6 Gennaio quindi attento a cosa mangi nei giorni che intercorrono tra una festività e l’altra.

Riequilibra la flora intestinale a colazione con yogurt bianco e fiocchi d’avena, bacche di goji o chicci di melagrana come antiossidanti.

A pranzo opta per un’insalata in cui non devono mancare cetrioli, finocchi e sedano per depurare il fegato (anche l’insalata di rinforzo avanzata andrà bene magari condita con aceto di mele! ).

famiglia-natale-pranzo-599x275Se preferisci un piatto caldo scegli un minestrone con riso integrale, orzo, farro o quinoa…..evitare per un pò pane  e pasta non ti farà male.

Per lo spuntino del pomeriggio scegli tè verde e qualche fetta di ananas che in questo periodo trionfa sulle nostre tavole; tagliala tutta in una volta e conservala in frigo per avere uno spuntino rinfrescante, drenante e pronto all’uso! In alternativa kiwi o arance andranno più che bene.

Per la cena ricorda di consumare pesce più volte a settimana, magari accompagnati dagli indispensabili carciofi e il limone che ci aiutano a depurare il fegato.

E poi riposati dal lavoro, ridi con i tuoi figli, abbraccia chi ami e perdi tempo con i tuoi genitori perchè un chilo in più si recupera in fretta ma il tempo che non dedichi a te stesso è tempo sprecato.

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.