Dolcezza in sfoglia

Condividi su

 

Oggi Sabato 6 giugno Chiara Giallonardo -conduttrice di Linea Verde Orizzonti -presenta, presso l’Hotel “La Conca Azzurra” di Conca dei Marini, l’ Evento di gastronomia e  cultura per il “Santarosa Conca Festival”, in cui si premia l’alta pasticceria, nella realizzazione della tradizionale Sfogliatella napoletana, e la cultura con il premio “Sfoglia…Conca. Racconti di dolcezza”, che verrà assegnato a Loretta Fanella per il libro “Oltre”.

Giunto alla sua quarta edizione, il premio per la migliore Sfogliatella – dolce della tradizione campana inventato nel ‘700 da una Suora del Monastero di Conca dei Marini – vedrà la partecipazione di pasticceri e barman di tutta Italia. E’ stato loro assegnato un tema dal titolo  “La Santarosa…in rosa!”, lasciando a ciascuno spazio per inventiva nel gusto  e creatività estetica.

La Commissione giudicatrice,  che assegnerà il premio al miglior pasticciere per la più prelibata sfogliatella, sarà composta da Salvatore De Riso, uno dei pasticcieri più famosi d’Italia; Francesco Boccia, campione del mondo di pasticceria; Giuseppe Buonocore, responsabile comunicazione food&beverage del Gambero Rosso;  Loretta Fanella, una delle pasticciere più innovative d’Italia; e non poteva mancare Nicola Pansa, dell’omonima pasticceria storica di Amalfi; ed ancora Francesco Reder, fiduciario AIBES Campania;  Silvestro Serra, direttore comunicazione e relazioni istituzionali del Touring Club;  Ivan Stankovic, bar manager del Monastero Santorosa e Francesca Topi, responsabile di Alice TV.

Per l’occasione, aperta a tutti: un paesaggio mozzafiato, il mare della costiera amalfitana, i profumi agrumati che la contraddistinguono, musica popolare del gruppo tutto al femminile “Le Ninfe della Tammorra”, una cena a base di pesce fritto e, naturalmente, la Sfogliatella napoletana, golosissima protagonista dell’Evento.

Interessata alla Letteratura e con una forte passione per la scrittura, Angela si è laureata dapprima in Lettere Moderne e poi in Giornalismo. Non appena ha iniziato a lavorare, a 21 anni, è stata organizzatrice di eventi; poi ha lavorato nei Beni Culturali presso i maggiori musei campani; da 16 anni è Docente di ruolo. Ha sempre inseguito il suo sogno di scrivere. Si è cimentata in racconti, poesie, scritti diaristici, scritti personali; ha collaborato alla stesura di tesi e testi letterari. Ha pubblicato svariate poesie con la casa editrice Pagine. E' stata curatrice letteraria di due libri:” lI lato oscuro dell’Amore”(Storie di Stalking) e “Usi e costumi della Costiera Amalfitana” . Ama il sole ed il mare. Ama il teatro ed il cinema. Ama cantare. Ama viaggiare, anche con la mente. Soprattutto...Ama Amare.