Earth Day: si celebra oggi la GIORNATA DELLA TERRA 2015

Condividi su

Oggi 22 aprile è la Giornata della Terra 2015 (Earth Day), come ogni anno si svolgono le più grandi manifestazioni del pianeta dedicate ai temi della protezione dell’ambiente.

E’ un giorno di celebrazioni durante il quale i gruppi ecologisti di 192 paesi valutano le problematiche ambientali e propongono delle soluzioni. Il primo obiettivo di quest’anno sarà quello di piantare un miliardo di alberi o semi.

In questi giorni i cittadini campani propongono vari eventi. Tra questi ricordo:
– “L’Irpinia del futuro”, incontro dibattito con gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Ruggero II ad Ariano Irpino il giorno 23 aprile 2015 dalle 9,00 alle 12,30 presso i locali dell’Istituto ISS Ruggero II.

– “Convegno informativo sulle trivellazioni nel Permesso di ricerca Tardiano, nel Vallo di Diano, il giorno 24 aprile 2014, dalle ore 18,30 presso la palestra della scuola media Tardiano di Montesano sulla Marcellana sulla dorsale dei Monti della Maddalena tra Basilicata e Campania;

– “LA TERRA MI TIENE”, 24 E 25 APRILE AD ATENA LUCANA, Vallo di Diano, quarta edizione di un laboratorio sull’agricoltura, le tradizioni contadine e i prodotti genuini di questo territorio organizzato ad Atena Lucana (SA) da diverse associazioni ed imprese locali, per far conoscere ed apprezzare le eccellenze delle produzioni agricole “naturali” della nostra terra.
Due giorni di discussioni e confronto sull’importanza della Terra nel mondo di oggi, ripercorrendo le tappe fondanti della nostra storia contadina ricostruendo un percorso a ritroso le cui pietre miliari sono proprio le antiche semenze, le nuove modalità di vivere la ruralità e le occasioni di reddito in essa contenute.

Il giorno 25 aprile, dalle ore 9,30, si terrà il convegno ACQUA: TENERE LA POSIZIONE. Il Santuario dell’acqua dei monti della Maddalena.

Ordinario di Geologia, attualmente a riposo, docente del Master in Pianificazione comunale presso l'Università Federico II di Napoli, Associato all'istituto CNR-ISAFOM. Ambiente e uomo, che fa l'uomo sull'ambiente, che fa l'ambiente sull'uomo i settori di interesse.