Franceschini premier?

Condividi su

Lo scenario prospettato dal nostro Rosario Pesce prende forma. In una situazione come quella delineata dal voto di ieri, bisogna iniziare ad interrogarsi e guardare con attenzione a chi potrebbe giovarsene, non solo sul piano politico immediato, ma soprattutto in termini di prospettiva.

Proviamo a disegnare un possibile scenario dopo il voto di ieri.
Renzi ha annunciato le sue dimissioni, perché la valenza del voto contrario alle sue riforme è stata così forte, che egli – certo – non può resistere, neanche, un altro minuto alla guida dell’Esecutivo.
Ipotizzando che il Capo dello Stato non ha alcuna intenzione di sciogliere le Camere, perché c’è da riformare in primis la legge elettorale, è chiaro che si va verso un Governo di Larghe Intese, sostenuto contemporaneamente dal PD, Forza Italia e da tutte le componenti minori, che non hanno interesse a consegnare il Paese ai Grillini.
D’altronde, di Governi di Larghe Intese ne abbiamo avuto, finora, almeno tre, visto che gli Esecutivi Monti, Letta e Renzi sono tutti nati grazie ad accordi che hanno messo insieme il Centrodestra con il Centrosinistra.
Orbene, il primo quesito nasce spontaneo: chi potrebbe guidarlo?
Non lo può guidare un rappresentante dell’attuale minoranza del PD, perché, in attesa che si celebri il nuovo Congresso, è ineluttabile che i numeri delle varie componenti interne siano rimasti, ancora, inalterati.
Pertanto, il nuovo Premier deve essere scelto fra coloro che, pur non essendo nati renziani, hanno sostenuto Renzi nel corso degli ultimi tre anni.
In tale ottica, la personalità più indiziata sarebbe Franceschini, che ha, certo, le competenze ed i numeri per fare il Presidente del Consiglio.
È stato il Vice di Veltroni e di Bersani, ha sostenuto – finora in modo fedele – l’esperienza renziana, anche se con moltissima scaltrezza, tipicamente democristiana, si è guardato bene dall’andare in tv a sorreggere le tesi del Sì.
Il suo sostegno è stato molto tiepido, per cui ha mobilitato la sua componente in favore del Sì, ma lui stesso ha misurato i suoi passaggi televisivi, evitando opportunamente di essere confuso con uno dei renziani della prima ora.
Quindi, non è né la Boschi, né la Serracchiani, destinate a cadere in disgrazia, se Renzi dovesse perdere lo scranno di Palazzo Chigi.
Ovviamente, la minoranza interna, da Bersani a D’Alema, non possono che sostenere quest’esperienza di transizione, sapendo bene che, poi, le carte si rimescoleranno in occasione del Congresso, quando un eventuale accordo fra ex-democristiani ed ex-comunisti può riportare questi ultimi a recitare un ruolo da protagonisti sia nel partito, che nel Governo.
Forse, la nostra è solo fantapolitica o, come diceva Andreotti, pur facendo peccato, abbiamo visto bene?

 

Dirigente scolastico, dapprima nella secondaria di primo grado e, successivamente, nella secondaria di II grado. Gli piace scrivere di scuola, servizi, cultura, attualità, politica. I suoi articoli sono stati già pubblicati da riviste specialistiche, cartacee ed on-line, e da testate, quali: Tecnica della scuola, Tuttoscuola, Edscuola, Ftnews, Contattolab.