Francesco Proto, Casoria e il Parlamento del 1861: incontro con il Vicepresidente della Camera Luigi Di Maio

Condividi su

Sabato 5 dicembre 2015 (ore 18), nella secentesca cornice della Arciconfraternita di S. Maria Pietà di Casoria, si parlerà della “Mozione d’Inchiesta per le Province Napoletane” di Francesco Proto al Parlamento del 1861. A discuterne con Giuseppe Pesce, che ha recentemente curato la riedizione critica del documento (per Polidoro Editore), saranno il Vicepresidente della Camera On. Luigi Di Maio, e lo storico Cira Raia dell’Istituto di storia contemporanea “Vera Lombardi”.

9443193a-99d7-49b6-8ffb-d2b47e880da1L’incontro è promosso dall’Associazione di promozione culturale “Viento ‘e terra” e dalla testata web “Il Domenicale”, e sarà moderato dal condirettore Gilda Longhi; si svolgerà nel centro storico di Casoria, presso l’oratorio dell’Arciconfraternita di Santa Maria della Pietà (Largo San Mauro), gioiello di arte barocca con opere secentesche di Pietro di Martino e della scuola di Ribera, eccezionalmente aperto per l’occasione.

Francesco Proto, meglio conosciuto col suo titolo di Duca di Maddaloni, fu uno dei più brillanti personaggi napoletani di metà ‘800, originalissima figura di politico-letterato, in larga parte ancora da riscoprire (Giuseppe Pesce ne ha curato la “voce” per il nuovo volume, di prossima uscita, del “Dizionario biografico degli Italiani” Treccani). 

La “Mozione d’Inchiesta” – presentata da Proto nel 1861 proprio come deputato di Casoria – è una delle pagine più controverse del Risorgimento; stampata sia in Italia che all’estero, rivelò all’Europa le contraddizioni di un’epoca difficile – quella in cui si realizzò l’Unità italiana – e il doloroso tramonto di un grande ed antico regno come quello napoletano.

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.