Gli sciacalli non hanno latitudine o provenienza.

Condividi su

di Luca Delgado

Ci fa schifo lo sciacallo arrestato la scorsa notte ad Amatrice, ci fanno schifo tutti gli sciacalli, non importa la provenienza.
Eppure nei titoli di tutti i giornali italiani, i puntualissimi giornalisti italiani, presi da un attacco compulsivo di #Pornapoli ci hanno tenuto a specificare che il delinquente fosse napoletano, alcuni lo hanno messo anche in maiuscolo (controllare per credere: NAPOLETANO), per altri bisognava mettere in evidenza che fosse di Napoli “È di Napoli il primo sciacallo”. 
Allora mi sono chiesto se il primo sciacallo arrestato all’Aquila dopo il terremoto del 2009 fosse napoletano, e sono andato a controllare. E vi dico che non solo nei titoloni dell’epoca non si legge nulla riguardo la sua provenienza, ma a volte non lo si dice nemmeno nell’articolo. In ogni caso vi confermo che no, non era napoletano, ma importa forse a qualcuno? Come dicevamo, gli sciacalli ci fanno schifo, non importa la provenienza. 
Mi sono chiesto quale fosse la provenienza di sciacalli come l’Ingegnere, o l’imprenditore che nel 2009 se la ridevano al telefono per gli affari che avrebbero fatto con la ricostruzione. Mi sono detto, altro che sciacalletti morti di fame, personaggi come loro sono degli sciacalloni. Ebbene vi informo che no, non sono napoletani, ma importa forse a qualcuno? Gli sciacalli ci fanno schifo, tutti, non ci importa la provenienza, ma guarda caso, se sono napoletani è fondamentale riportarlo, non è vero?
Ancora una volta noi napoletani dobbiamo registrare un trattamento di sfavore, il nostro nome deve andare in prima pagina e finiamo con il vergognarci, ci arrabbiamo, ci sentiamo tutti colpevoli. Io dico che non è giusto sentirsi così, io non mi voglio sentire così ogni volta che usano il nostro nome per vendere più copie. E so che non sono io a dovermi vergognare, perché l’ho vista la gara di solidarietà che è partita da Napoli e dai napoletani, quei napoletani che non fanno notizia. Mai.
E allora ragiono con voi: leggere che lo sciacallo fosse napoletano fa cliccare di più sull’articolo, giusto? Quindi si guadagna di più, non è vero? Ma farsi dei calcoli su come guadagnare di più su notizie che riguardano un terremoto, non è forse anche questo da sciacalli? 
Allora dico che a me gli sciacalli fanno schifo, tutti. A volte si nascondono nelle redazioni dei giornali.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.