Grande successo per la presentazione di ” Belle pazzie e bugiarde aurore” di Enzo Marino

Condividi su

Grandissimo successo di pubblico per la presentazione di “Belle pazzie e bugiarde aurore”, il libro del Maestro Enzo Marino, presentato mercoledi scorso. Classe ’45, madre napoletana e padre casoriano, il Maestro Marino è un artista poliedrico, la cui arte, come pittore e scultore è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. “Belle pazzie e bugiarde aurore” rappresenta la sua prima opera narrativa, in cui si raccontano voci e suggestioni di una terra e di un popolo, tra Napoli e Casoria, si intrecciano storie di personaggi reali e si trasmette, in maniera forte ed intensa, l’amore per la terra in cui Marino è nato ed è vissuto.
Come si legge dalla prefazione di F. D’Episcopio, “L’intento dello scrittore è quello di scongiurare la perdita della memoria, vera o falsa che sia, perché da essa, direttamente e drammaticamente dipende lo smarrimento di quella identità, bene insostituibile di una comunità,legata comunque a profondi valori di civiltà”.
La presentazione si è tenuta in una location molto particolare ed insolita per questo tipo di eventi , la sala Decio Cortese dell’ormai Ex tribunale di Casoria. L’overture è stata affidata al quartetto “Solisti di Napoli”, formato dai professori di musica del Teatro San Carlo, che si sono esibiti all’interno del “gabbiotto” degli imputati, a simboleggiare, in maniera provocatorio, il tentativo di molti che, al giorno d’oggi, vorrebbero “ingabbiare” l’arte e la cultura in genere. La sala è rimasta gremita dall’inizio alla fine: un fiume di amici, conoscenti, ma anche molti cittadini curiosi ed interessanti hanno preso parte a questa iniziativa, per poter godere di qualche ora di cultura vera ed ascoltare qualche aneddotto sulla città di Casoria e sulla sua storia.

mARINO2Gli interventi sono stati moderati da Pasquale D’Anna, direttore del nostro giornale. In apertura, D’Anna ha illustrato il grande legame che esiste tra il Maestro Marino e “Il Domenicale” che da anni ospita periodicamente i racconti e le storie del Maestro, che ogni volta riscuotono grande favore tra i lettori. A fare da padrone di casa l’Avvocato Antonio Lamberti, che ha portato i saluti della Camera forense di Casoria, e a seguire molto apprezzato è stato l’intervento dello scrittore e saggista Ciro Raia.
Durante la serata si sono succedute le letture di alcuni passi del libro a cura degli attori Lucia Oreto e Carlo Verre.
Il libro del Maestro Marino sarà presentato in altre due date a Casoria, martedi 9 Dicembre alle ore 18.30 presso  il Caffè Sgambati di Via Cavour e Venerdi 12 Dicembre presso “La casa di fiore” di Via Marconi. 

Classe ’85, una laurea specialistica in Economia e gestione delle imprese nel cassetto e un tesserino da giornalista pubblicista nel portafogli. Permalosa e testarda, non perde occasione per “fare polemica” ed è definita dai suoi amici come una “presenza che si fa sentire, una che pensa una cosa e ne fa cento”. Cattolica, appassionata di musica e libri, adora stare in mezzo alla gente. Si è avvicinata al giornalismo nel 2008 quasi per caso e da allora non lo ha più lasciato: scriverebbe sempre (se solo glielo lasciassero fare!). Ha una insana passione per la politica e per il territorio in cui vive.