Hunger Games, Il Canto della Rivolta Parte 2. Epilogo di una saga: Katniss sceglie il suo destino e quello dei Distretti

Condividi su

 

Panem sarà finalmente libera? Con questo quesito ci aveva lasciato Hunger Games, Il Canto della Rivolta Parte 1.

Katniss Everdeen è ormai una guerriera acclamata. A lei è affidato l’intero destino dei Distretti e quello di una popolazione alla deriva.

La società di Panem è rivolta verso una guerra tra Distretti. I cittadini, stanchi di giocare gli Hunger Games, sono pronti a morire in battaglia pur di annientare il nemico della comunità: Snow. Il canuto detentore del potere che semina terrore e confusione tra le anime di un mondo desolato. Le vite di Panem sono condizionate sin dalla nascita dalla sua volontà.

Il mondo immaginario degli Hunger Games è molto vicino a quello dei nostri tempi. Una civiltà divisa da ragioni terrene. Soldi, potere, paura, diversità, voglia di predominio, armi e perdita dei valori. Il capitalismo del male permea il quotidiano di uomini che hanno dimenticato cosa sia la fratellanza e il vivere comunitario.

Il film diretto da Francis Lawrence è nelle sale italiane dal 19 novembre. Nel cast ritroviamo Jennifer LawrenceJosh HutchersonJulianne Moore e Wes ChathamElden Henson.Tratto dall’omonimo romanzo di Suzanne Collins, l’ultimo episodio della saga si concentra su Katniss e sulla sua evoluzione di paladina della rivolta.

La Ragazza di Fuoco, la Ghiandaia Imitatrice è il baluardo del Mockinjiay. Lei, partita per gli Hunger Games dal Distretto 12 come volontaria. Una adolescente che pativa la fame e la povertà, con la dote innata per la caccia. Sapeva tirare con l’arco, non di più. Eppure si trasforma in una guerriera temibile per salvare la sua vita e quella dei propri cari.

Oltre che all’epopea di una paladina, Hunger Games si avvicina al più classico dei romanzi di formazione adolescenziali. Il romanzo dell’ultima infanzia, un genere nato in Inghilterra nel 1800 (ricordiamo Grandi Speranze e Piccole Donne).

La giovane protagonista vive in un mondo bucolico nel quale ha imparato presto cosa siano la sofferenza e il sacrificio. Semplice e coraggiosa decide di affrontare un amaro destino che le cade addosso. Da quel momento in poi tutta la sua vita cambierà e ogni passo che compirà sarà una sfida con sè stessa.

La Ragazza di Fuoco scoprirà i propri limiti, affronterà anguste paure e diventerà invincibile, nonostante la confusione e la fragilità che l’accompagnano per tutti gli episodi della saga. Katniss cresce, diventa una affascinante donna, contesa tra due uomini che la amano. Colonna portante della sua famiglia, temuta avversaria dei signori del potere. Astuta infiltrata di guerra, risolutrice di schemi inattesi .

Sceglie il proprio destino, dopo aver affrontato un piano dall’alto che aveva scelto lei e non le aveva dato possibilità di elusione.

Katniss vivrà “la vita di una vincitrice” e troverà la serenità che cercava da tempo.

Maria Balsamo è nata a Napoli nel 1984. Laureata in Filologia, è giornalista pubblicista. Si occupa principalmente di cronaca cittadina e recensioni musicali. Appassionata di cinema, cura la rubrica omonima per Il Domenicale News. “Il cinema è l’unica forma di arte completa – afferma – visiva, emozionante e comunicativa”. Insegnante di materie letterarie al liceo Scienze Umane di Marano il mercoledì, per i suoi alunni, è il giorno del cineforum.