I rifiuti diventano moda, la singolare iniziativa di Let’s do It Italy

Condividi su

di Ornella Esposito

L’organizzazione ambientalista richiama l’attenzione sui temi ambientali attraverso una sfilata di moda.
Riduci, riusa, indossa, questo lo slogan che accompagna l’evento “Recycle fashion”, un metodo nuovo ed innovativo di proporre capi di moda attraverso il riutilizzo di materiali non usuali, scarti di sartoria od anche rifiuti veri e propri. La singolare iniziativa è promossa dal movimento ambientale Let’s Do It! Italy, che dal 2013 organizza attività per coinvolgere cittadini ed istituzioni sul problema dei rifiuti, dell'inquinamento e della riduzione dell’impatto umano sull’ambiente. L’evento avrà luogo il 18 settembre alle 19 presso il Miramare, club sulla spiaggia vesuviana di Torre del Greco, in provincia di Napoli.
unnamed«Stiamo lavorando a questo progetto da quasi un anno – dichiara il coordinatore di Let’s Do It! Italy, Vincenzo Capasso – perché crediamo che sia necessario comunicare la nostra idea di salvaguardia ambientale anche attraverso modalità diverse dalle canoniche. Le tematiche ambientali riguardano tutti e dunque è necessario coinvolgere un pubblico eterogeneo».

Gli abiti che sfileranno sono stati realizzati da Anna Capillari, Emy Cuomo, Mara Galiero, Mariangela Matrone, Teresa Papa mentre le acconciature saranno a cura di Francesco Di Riso, Vittorio Marotta e Antonio Pernice, e il trucco a cura di Federica Cossentino, Annamaria Niglio, Elena Scia.

Al progetto ha aderito la Casa Circondariale di Arienzo, attraverso un laboratorio coordinato dall’associazione di volontariato Koinè. L’evento è supportato da Servizi ambientali Faiella.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.