Inaugurato sabato il centro per l’infanzia “Un nido per volare”

Condividi su

SABATO 20 DICEMBRE C’E’ STATA L’ INAUGURAZIONE DEL CENTRO PER L’INFANZIA “UN NIDO PER VOLARE”. UNA NUOVISSIMA STRUTTURA DI OLTRE 1000 MQ CAPACE DI FORNIRE UNO SPAZIO FISICO E PSICOLOGICO CHE CONSENTE AL BAMBINO DI VIVERE ESPERIENZE IN LINEA CON IL SUO SVILUPPO INTELLETTUALE, AFFETTIVO E SOCIALE.
Gli indirizzi dell’Unione Europea attribuiscono un ruolo fondamentale ai Servizi Educativi per la Prima Infanzia, fornendo imprescindibili indicazioni in merito alla loro qualità e alla loro necessaria implementazione nei Paesi dell’Unione. Infatti, è anche nell’ esperienza educativa del Nido e della Scuola dell’Infanzia che si determinano ed incrementano le relazioni virtuose tra cittadino e istituzioni. Queste si sviluppano attraverso un’evoluzione di un primo nucleo di competenze educative, sociali e civiche, che le giovani generazioni possono acquisire sin dalla prima infanzia e si espandono mediante la diffusione nella società sia a livello micro che macro.


In tale ambito, la cooperativa sociale MI.FRA.GE.ST., in coerenza con le finalità istituzionali, ha fatto proprie le indicazioni dettate dall’Unione Europea e attraverso percorsi educativi, favorisce la costruzione dell’identità personale, lo sviluppo delle autonomia e delle competenze di ogni singolo bambino.
Sabato 20 dicembre u.s., presso la sede di via Adige di Casoria, alla presenza del primo cittadino, alle autorità istituzionali locali e regionali, è stata inaugurata la nuovissima struttura adibita a centro per l’infanzia, denominata “UN NIDO PER VOLARE”, costruita in ottemperanza delle nuove caratteristiche antisismiche sancite dal Decreto Ministeriale del 2008 e nel rispetto dei requisiti strutturali, ambientali, di sicurezza e professionali previste dal Decreto Regionale del 7 aprile 2014, nr. 4.
La struttura accoglie i bimbi in spazi suddivisi in diverse “sezioni”: infanti 3-12 mesi, semi divezzi 13-24 mesi, divezzi 25-36 mesi, ossia uno spazio “indipendente e dedicato” dotato di caratteristiche peculiari, volto a configurarsi quale luogo di identità ed appartenenza. Ogni bambino avrà la giusta attenzione e cura, per questo motivo, l’ambientamento avviene senza fretta e con la presenza di un genitore o di un adulto concordato.
Ogni ambiente è curato nei dettagli più minuti e questo, insieme alla professionalità, all’amore e all’attenzione di chi lavora presso il centro per l’infanzia, fa sì che i bambini crescano in un mondo bello, curato, ordinato e sorridente, abituandosi poi alla voglia e all’entusiasmo di costruire ogni giorno un mondo bello e pulito attorno a sé.
Al suo interno si apre un’oasi inaspettata, un mondo accogliente, colorato e spazioso, dove la professionalità e la competenza delle educatrici, accompagnano al sorriso gioioso di chi si dedica ai bambini con amore, un contesto magico e colorato, ideale per far sì che i più piccini vivano con spontaneità e serenità le prime esperienze fuori casa.
Le figure professionali impiegate presso la struttura sono dotate di conoscenze approfondite ed aggiornate in campo psico-pedagogico e didattico. Esse, al fine di garantire alti i livelli di qualità, uniscono alle competenze psico-pedagogiche quelle relazionali, collaborative, comunicative, autoriflessive, di dinamismo e di assunzione di responsabilità. Mentre, il personale ausiliario presente, collabora con il personale educativo e scolastico, nei diversi momenti della giornata dei pasti, la cura della persona, la pulizia dei locali, il riordino, l’apertura e chiusura dei servizi.
La struttura è dotata di mensa interna, ed il pasto sarà un momento speciale, dove il gusto del cibo sano, si unisce al piacere di stare insieme. C’è la possibilità di richiedere il menù di dieta differenziata, per motivi di salute intolleranze e/o allergie alimentari.
Inoltre, è presente personale sanitario altamente qualificato che eseguiranno CORSI DI PREPARAZIONE AL PARTO, un momento di incontro per condividere l’esperienza fra la futura mamma (dal 6° all’8° mese di gravidanza)., i quali hanno la finalità sia di preparare la gestante ad affrontare in maniera più consapevole e serena il travaglio e il parto, sia quello di informare le future mamme sulle modificazioni del proprio corpo prodotte dalla gravidanza, di come si sviluppa e cresce il feto, nonché CORSI DI ASSISTENZA PSICOLOGICA POST-PARTUM, avente come obiettivo quello di sostenere la madre dal punto di vista psicologico ed emotivo, riducendo la sua naturale vulnerabilità e costituendo un prezioso strumento di prevenzione della depressione post partum. Sito internet: www.unnidopervolare.it

 

 

Classe ’85, una laurea specialistica in Economia e gestione delle imprese nel cassetto e un tesserino da giornalista pubblicista nel portafogli. Permalosa e testarda, non perde occasione per “fare polemica” ed è definita dai suoi amici come una “presenza che si fa sentire, una che pensa una cosa e ne fa cento”. Cattolica, appassionata di musica e libri, adora stare in mezzo alla gente. Si è avvicinata al giornalismo nel 2008 quasi per caso e da allora non lo ha più lasciato: scriverebbe sempre (se solo glielo lasciassero fare!). Ha una insana passione per la politica e per il territorio in cui vive.