Incontro Governo-Sindacati: attuazione Ape e “fase2”

Condividi su

 

È previsto per oggi l’incontro tra Governo e Sindacati per discutere su alcune delle misure contenute nell’ultima Legge di Bilancio, dall’attuazione dell’Ape alla maggiorazione delle quattordicesime.

Anche se a far discutere sarà innanzitutto l’accordo siglato nel settembre dello scorso anno: la famosa “fase2” che dovrà partire dal 2018. Un tema particolarmente caro ai sindacati che innanzitutto chiederanno che vengano rispettati i tempi per il varo dei decreti di attuazione delle misure previste dalla fase 1.

Sono tre i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri che dovranno essere pronti per il primo marzo: la partenza dell’Anticipo pensionistico; l’Ape per i lavoratori impegnati in attività usuranti o disoccupati; accesso agevolato alla pensione per i lavoratori precoci.

Le principali sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil, certamente si batteranno su tre versanti: rafforzamento della previdenza integrativa; nuova regole di riforma per il sistema contributivo; adeguare le pensioni dei giovani lavoratori con redditi esigui.

Un ulteriore tema che senz’altro sarà oggetto di discussione al tavolo delle trattative è l’introduzione di una pensione contributiva di garanzia per fasce di contribuzione.

Uno dei punti di forza della “fase2” resta senza dubbio la riforma della pensione complementare, partendo proprio da una riduzione dell’aliquota fiscale e adottando misure per facilitare l’accesso alle forme integrative.

Tuttavia resta l’Ape il centro nevralgico dell’incontro di oggi a Palazzo Chigi. I temi su cui ha lavorato la commissione diretta da Marco Leonardi, riguardano innanzitutto la definizione del primo tasso fisso d’ingresso e del premio assicurativo per l’anticipo finanziario dell’Ape volontaria.

Classe 1978, una laurea in Giurisprudenza conservata in un cassetto, e tanti progetti ancora da realizzare. Assessore alle Politiche sociali alla IX Municipalità di Napoli, Direttore editoriale de "L'informazione di Soccavo-Pianura", lavora attualmente presso Synthesis Spa. Il tutto senza trascurare passioni come la danza, il canto e la recitazione, la guida sportiva, le armi e la cucina. Dove trovi il tempo, è ancora un mistero.