“Katsika è l’Europa, noi siamo Katsika” non si ferma.

Condividi su

Si diceva che dopo l’undici settembre “nulla sarebbe più stato lo stesso”.  “Nulla sarebbe più stato lo stesso” perché LORO hanno ucciso la NOSTRA gente a casa NOSTRA. Perché l’undici settembre è iniziata la guerra. Solo che LORO in guerra ci sono nati e vissuti da sempre: sono scappati, sono morti sotto le NOSTRE bombe e per le NOSTRE armi, per il NOSTRO benessere, per il NOSTRO potere, per il NOSTRO interesse.

E così, dopo l’undici settembre, ci siamo inventati un’altra guerra, abbiamo venduto altre armi e mandato altri soldati. Ma a casa LORO. E sì, nulla è più stato lo stesso.

I LORO morti, tanti e per noi quasi invisibili e i NOSTRI morti, inaspettati, innocenti sicuramente più dei LORO. I NOSTRI morti – ma come si permettono – nel NOSTRO “occidente di pace sporca”. E si susseguono i bombardamenti, le missioni di pace a casa LORO e gli attentati nella NOSTRA Europa. Fino a ieri, vicino a NOI, troppo vicino.

E si mescolano i morti, i LORO, i NOSTRI. Non si distinguono più, sono vicini questi morti, siamo NOI questi morti.

bimbaDopo ogni attentato e quindi anche dopo Nizza, si può cavalcare bene l’indignazione contro i migranti. Questi migranti brutti sporchi e cattivi che vogliono la NOSTRA Europa.

Migranti che scappano dalle NOSTRE armi e che l’Europa non è capace di accogliere.

Così il 12 aprile 2016, giorno in cui l’Austria inizia i lavori per costruire una barriera al Brennero, per impedire che i migranti ed i profughi possano entrare nel suo territorio, Carmen Dal Monte, Marco Natoni, Danielamaria Guazzo, Simona Bassano, decidono da che parte stare. E la decisione è di andare oltre il muro, per tendere la mano verso le donne, i bambini, gli uomini che chiedono aiuto e ricorrono all’Europa che è nata per unire i popoli, non per dividerli.

Katsika Ioannina è un accampamento nato dal nulla, al confine tra Grecia ed Albania, è stato attrezzato con tende di fortuna ma Carmen Dal Monte, Marco Natoni e Alfeo Grandi dopo aver raccolto fondi e materiali partono, il 2 maggio, per portare un aiuto concreto.

In una  settimana realizzano un’ aula con 60 posti a sedere per bambini e ragazzi (molti di loro, vista la guerra, non sono mai andati a scuola) al mattino e per le mamme al pomeriggio, un internet point e un primo punto giochi per i bimbi.

Ma è solo l’inizio: nel campo manca tutto e i migranti continuano ad arrivare. Altri spariscono, inghiottiti chissà dove. E’ proprio di ieri la notizia “che i 250 yazidi non sono più al campo. Ancora non è chiaro perché siano stati trasferiti. In passato avevano chiesto di andarsene, perché tra le varie etnie presenti erano l’unica non musulmana e in minoranza, facili bersagli per l’intolleranza. Li hanno trasferiti a circa 25 km, e sicuramente nel prossimo viaggio andremo a vedere cosa è possibile fare per loro. Superstiti di un genocidio ancora in corso, non trovano la pace.”.

Intanto, l’ 11 luglio, sono partiti per la Grecia altri due volontari: Luigi e Stefania, dal Veneto.

“E’ splendido pensare che ‪#‎leuropasiamonoi, partita da Carmen e Daniela abbia via via coinvolto persone di buona volontà, sia con le donazioni che con l’impegno diretto nel campo … per arrivare al cuore dell’Europa, perché l’Europa cambi, e sia per i cittadini di tutto il mondo un luogo di pace e di progresso.”.

E in giornate come queste, quando i morti sono i NOSTRI, quando è così facile odiare l’altro, che non possiamo farci trascinare in questa spirale di odio. Possiamo fare la differenza. Possiamo e dobbiamo dare un segnale forte di speranza e collaborazione. Perché siamo vittime della stessa inaudita violenza. E questa gente che vaga per l’Europa senza pace è innocente quanto noi.

Partecipate e fate partecipare alla raccolta di fondi per il campo:http://buonacausa.org/cause/katsikahelp. Visitate le pagine Facebook, se non potete fare una donazione, diffondete e parlatene; troverete le foto, i video, le notizie e i nomi delle persone che a vario titolo hanno contribuito a ciò che è stato fatto fin ora.

Non lasciamoli soli, non sono migranti, sono l’Europa. Come noi.

Classe 72, torinese e profondamente torinista e anti-juve. Convinta notav, amante della satira e della comicità. Scrivere è tutto quello che vorrebbe fare da grande.