La città dei fiori oltre il festival di Sanremo.

Condividi su

La città di Sanremo è conosciuta al mondo per l’evento iconico italiano che dal 1951 vede passare per il palco dell’Ariston artisti di alto calibro.

La città durante il periodo del festival gode di un grosso aumento della fetta di turismo e arrivano a Sanremo persone da tutto il mondo.

Ma cosa c’è oltre all’evento amato-odiato del festival?

Sanremo è conosciuta con l’appellativo di “città dei fiori” per le grandi coltivazioni di garofani. Ancora oggi ad adornare il palco dell’Ariston ci sono i famosi fiori di Sanremo.

Nel periodo che precede il festival un evento molto rinomato vede flotti di “Carri fioriti” riversarsi sulle strade e mostrare i fiori più belli della riviera.

Sono opere d’arte realizzate con i fiori freschi di Sanremo.

Generalmente questo evento ricorre l’ultima domenica di gennaio ma può anche svolgersi dopo il festival di Sanremo.

E’ una sfilata di fiori che celebra l’arrivo della primavera ed è conosciuta in tutto il mondo attirando molti visitatori.

Durante la settimana del festival la musica poi inonda tutta la città.

Non solo il palco dell’Ariston ma tre palchi sono allestiti in Piazza Colombo, Piazza degli Eroi e Piazza Brasca dove si esibiscono i giovani di Area Sanremo.

E poi c’è il quartiere Pigna con le sue architetture medievali e strade ricche di storia, il borgo di Bordighera a 9 km da Sanremo, tanto amato da Monet che qui dipinse ben 35 tele e il paesaggio della Riviera dei fiori. Posti che fanno di Sanremo una città da vedere e sentire non solo durante il festival.

Simona Barra nasce a San Giorgio a Cremano 22 anni fa. Ha studiato al liceo classico Garibaldi di Napoli e ora frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso la Federico II. Appassionata di cinema, musica, libri e sport ha iniziato quest'anno la collaborazione con il Domenicale News.