“La Guerra oltre la notizia: Il nuovo libro di Ilenia Menale.

Condividi su

 

E’ in libreria il racconto delle sensazioni ed emozioni degli inviati di guerra

“La guerra oltre la notizia non è un semplice testo ma un messaggio, spunti di riflessione. Il libro nasce da un’esigenza personale. Da giornalista infatti mi è capitato più volte di tornare a casa, alla mia quotidianità, sconvolta da luoghi visitati o interviste appena condotte. Non sono mai stata in guerra ma ho lavorato per scrivere articoli su temi sociali davvero toccanti. Per molti giorni mi capitava di pensare e ripensare a quell’articolo scritto e ho sempre sperato di scuotere con le mie parole gli animi della gente. E allora mi sono chiesta: ma come faranno i giornalisti di guerra? E da qui l’idea di comunicare e sensibilizzare la collettività attraverso un libro.” Così l’autrice, Ilenia Menale, racconta il suo libro “La guerra oltre la notizia” in libreria dal 24 novembre.

AAEAAQAAAAAAAAVtAAAAJDA5ZTY2OGRjLWFjNzgtNDJmNy05NjZlLTk3NGZjODljMmNlYg

La giovane scrittrice napoletana, da anni residente a Roma, si è avvalsa dell’aiuto di due reporter d’eccezione: Franco Di Mare e Toni Capuozzo. La sensibilità con la quale si toccano temi attualissimi è in alcuni punti davvero commuovente. Di Mare firma la prefazione del libro che ha anche ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio. “Ho scelto Di Mare e Capuozzo – continua l’autrice – perché le loro storie personali mi hanno sempre emozionata. Forse sono storie note o meno note, per chi non le conoscesse ne parlo nel libro. L’idea che due uomini vivano delle emozioni così forti mi ha davvero scosso. Ho letto libri di reporter non italiani, mi sono documentata anche sulle donne, giornaliste di guerra ma loro mi hanno davvero lasciato il segno. E allora ho contattato Capuozzo e Di Mare perchè erano davvero le due persone perfette per permettere di capire meglio, a tutti, la guerra oltre la notizia.”

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.