La lotta della Campania contro il Cancro. 157milioni di euro per la ricerca

Condividi su

di Simona Barra

L’obiettivo della Campania per combattere il cancro ha iniziato la sua scalata grazie al finanziamento di ben 157milioni di euro stanziati per la ricerca.

Nei bandi finanziati sono state previste tre linee a cui devolvere parte degli investimenti;

42 milioni di euro per 4 progetti nell’ambito delle infrastrutture di ricerca oncologica;

55 milioni di euro per 11 progetti per piattaforme tecnologiche oncologiche;

20 milioni di euro per trasferimento tecnologico e prima industrializzazione dei brevetti Campania Terra del Buono.

La comunità scientifica – ha spiega il governatore Vincenzo De Luca – i centri di ricerca, i nostri ospedali, il Pascale, le università, sono impegnate in una sfida: vincere il cancro.

Per lavorare su un progetto di ricerca con l’obiettivo di produrre un vaccino contro le diverse patologie oncologiche, abbiamo deciso di impegnare risorse importanti, quasi 160 milioni.

Neanche a livello nazionale se ne utilizzano tante per un progetto di ricerca su un unico obiettivo”.
De Luca aggiunge: “Abbiamo questa ambizione, quindi se servono altri 150 milioni i ricercatori non avranno limiti finanziari, però dovranno portare risultati.

Parliamo della ricerca farmacologica, del miglioramento di condizioni di vita e cura dei pazienti, tecnologie chirurgiche e mediche quanto meno invasive e devastanti per il corpo soprattutto delle donne.

Dobbiamo essere capaci di produrre brevetti, produzione di farmaci e tecnologie“. (fonte napoli.repubblica.it)

Credere nella ricerca è un passo fondamentale da compiere a favore dell’umanità tutta.

Abbiamo il potenziale, abbiamo la scienza e credere in lei è l’unica  soluzione per garantire un futuro migliore, soprattutto a chi la guerra contro il nemico l’ha già iniziata.

Simona Barra nasce a San Giorgio a Cremano 22 anni fa. Ha studiato al liceo classico Garibaldi di Napoli e ora frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso la Federico II. Appassionata di cinema, musica, libri e sport ha iniziato quest'anno la collaborazione con il Domenicale News.