La Metropolitana Toledo vince il premio dell’International Tunneling Association 2015

Condividi su

In nomination con Gerusalemme e Sidney vince il premio dell’International Tunneling Association la Metropolitana Toledo di Napoli.

La stazione Toledo venne progettata dall’architetto spagnolo Oscar Tusquets e inaugurata il 18 settembre 2013.La si può utilizzare per spostarsi nella zona del rione Carità, Quartieri Spagnoli e Piazza Carità.

E’ un’altra vittoria che esalta la bellezza della nostra città soprattutto per quei luoghi – come le metropolitane – che non sono solitamente viste di buon occhio in termini di bellezza. La premiazione è avvenuta in una località vicino Zurigo Hagerbach. A livello internazionale è un riconoscimento molto importante, è l’Oscar delle opere in sotterraneo nella categoria ‘Uso Innovativo degli spazi in sotterraneo’.

Le sue carte sono vincenti dal punto di vista architettonico, artistico e anche tecnologico.

Questo non è il primo premio che vanta la metropolitana Toledo: secondo il quotidiano Daily Telegraph nel 2014 la stazione è ai primi posti tra quelle più belle d’Europa e secondo la classifica stilata dalla CNN è tra le più belle del mondo.

Nel 2013 vinse il premio ‘Emirates leaf international award’ come ‘Public building of the year’ e per il 2015 è candidata per il Tunnel Award.

Simona Barra nasce a San Giorgio a Cremano 22 anni fa. Ha studiato al liceo classico Garibaldi di Napoli e ora frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso la Federico II. Appassionata di cinema, musica, libri e sport ha iniziato quest'anno la collaborazione con il Domenicale News.