L’arte messicana arriva a Napoli: 6 artisti in mostra nell’Instituto Cervantes.

Condividi su

Napoli assapora il gusto artistico messicano!

È partita ieri, e durerà fino al 31 marzo, la mostra “Cuore lontano, cuore messicano, 6 artisti in Italia”, presso l’Instituto Cervantes di Napoli in collaborazione con l’Ambasciata del Messico: comprende 39 opere realizzate da Ana María Serna, David Beuchot, Jehsel Lau, Karla Guajardo Ro, Ricardo Macías e Santos Badillo (le quali saranno esposte dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 ed il sabato dalle 10 alle 13, con ingresso gratuito).

L’Instituto Cervantes è un’istituzione culturale, creata nel 1991, dallo Stato spagnolo con sede a Madrid ed a Alcalá de Henares, città natale dello scrittore Miguel de Cervantes, da cui l’istituto ha preso il nome. È presente in ben 70 città in tutto il mondo, e la sua finalità è quella di promuovere l’insegnamento, lo studio e l’utilizzo della lingua spagnola, e la diffusione della cultura ispanoamericana all’estero. Dunque, il luogo perfetto per questa rassegna artistica!

43071-Cuore_Lontano_Cuore_Messicano_6_artisti_in_ItaliaDiverse le tecniche usate: fotografia, pittura, ceramica, disegni di moda, tutte accomunate dalla voglia di esprimere l’attaccamento alle origini messicane attraverso l’arte. Colori vividi, accesi, caldi o più lievi, espressivi di una terra bellissima, piena di storia antica, ma soprattutto di amare contraddizioni, un po’ come la nostra città partenopea!

Sono artisti arrivati, da tempo, in Italia, chi per lavoro, chi per studio, chi per la famiglia o altro ancora.

Tuttavia, questa esposizione è la testimonianza che, nonostante la lontananza, nonostante le prospettive di un futuro migliore in un paese più sviluppato, queste persone non hanno mai dimenticato le loro radici!

Adora l’arte e i viaggi, cui si dedica appena ho del tempo libero. Parla due lingue, inglese e francese, e sta imparando la terza. Leggere è il suo pane quotidiano: ha una piccola libreria piena di grandi classici, una continua fonte di ispirazione per lei. Dipingere è la sua passione da sempre, tanto che si può dire sia nata con matite e pennelli in mano e non avrebbe mai immaginato che, a breve, sarebbe diventata un ingegnere chimico…