Napoli e New York. Stesso parallelo due climi diversi

Condividi su

Oltre ad essere accomunate da grande fascino e bellezza Napoli e New York hanno un’altra caratteristica in comune, appartengono allo stesso 41° parallelo.

Questo aspetto che le contraddistingue ha però suscitato una curiosità.

Come mai pur trovandosi sullo stesso parallelo hanno due condizioni climatiche completamente differenti?

La risposta è da ricondursi principalmente al fatto che appartengono a due fasce climatiche differenti.

New York infatti rientra nella fascia climatica temperata umida, costante in tutte le regioni, con estati molto calde e afose e un’alta percentuale di umidità dovuta al fatto che la città sorge lungo le rive del fiume Hudson che contribuisce ad aumentarne il livello.

Napoli invece rientra nella fascia climatica mediterranea che gli permette di godere di estati calde e abbastanza secche e inverni freddi ma mitigati dalle acque del Mediterraneo.

New York non essendo circondata da barriere montuose subisce in maniera più incisiva i venti freddi provenienti dall’oceano e questo è il motivo per cui è maggiormente soggetta a venti di origine artica che arrivano sull’East Coast determinando rapidi cali termici sino ad arrivare a -15°.

Napoli invece ha dalla sua parte un mediatore abbastanza imponente. Il Mediterraneo infatti costituisce una grossa barriera termica per la città rilasciando il calore durante l’inverno e lo trattiene d’estate alleviando la calura estiva.

Questo influisce sulle medie termiche. A New York da gennaio a luglio la massimo e la minima ruotano rispettivamente intorno ai +3° e ai +29° mentre a Napoli partono dai +12° ai +29°.

La stessa media pluviometrica cambia. Sia Napoli che New York vedono gli stessi mesi con maggiore e minore intensità di pioggia.

A New York infatti novembre è il mese più piovoso però con una media molto più alta rispetto a Napoli mentre febbraio è quello meno piovoso

Simona Barra nasce a San Giorgio a Cremano 22 anni fa. Ha studiato al liceo classico Garibaldi di Napoli e ora frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso la Federico II. Appassionata di cinema, musica, libri e sport ha iniziato quest'anno la collaborazione con il Domenicale News.