Napoli – Fiorentina 2- 1: le pagelle di Pasquale Lucchese

Condividi su

Reina: Due interventi, uno per tempo, decisivi. Voto 7.5
Ghoulam: Qualità ed intensità, moto perpetuo, instancabile. Voto 7.5
Hysaj: Come l’algerino, il giocatore albanese non sbaglia praticamente nulla. Voto 7.5
Albiol: Sembra tornato quello dei primi mesi partenopei. Voto 7.5
Koulibaly: Ci mette la solita grande irruenza e determinazione. Voto 7.5
Jorginho: Parte in sordina, poi padrone del centrocampo. Voto 7.5
Allan: Impressionante. Recupera un’infinita’ di palloni e costruisce, dispensando qualità e quantità. Voto 8
Hamsik: Grinta e tanta classe ed eleganza; suo l’assist del primo vantaggio azzurro. Voto: 8-
Insigne: La viola e’ tra le sue vittime preferite…Voto 8+
Callejon: Anche nel pomeriggio di Fuorigrotta e’ lui il meno brillante, ma lo spagnolo fa un lavoro tattico particolarmente dispendioso. Voto 6.5
Higuain: Giocatore straordinario, ancora un gol, ancora una prestazione fatta di dinamismo, tecnica, classe e personalità. Voto 8.5
Subentrati:
Mertens: In campo per regalare l’assist a Higuain, lascia il campo dopo pochi minuti per un problema fisico. Voto 7
El Kaddouri, Lopez: Voto S.V.
Sarri: Primo tempo difficile, ma il Napoli regge l’organizzazione e la veemenza toscana, rischiando poco. Nella ripresa, la squadra assume in pieno il controllo della partita: pressing alto (quarta rete che arriva dopo un pallone rubato nella trequarti avversaria) fraseggio veloce ed efficace, a nulla serve il pari fiorentino, il Napoli ha fame, vuole vincere e va a prendersi ciò che merita. Unico aspetto dolente: non aver chiuso il match, nonostante la mole di gioco prodotta.
Al Napoli dopo la vanagloriosa sortita ‘europeizzante’ in British style (responsabilità da addebitare alla pseudo-società), serviva una sana opera di ‘umanizzazione’. Un’operazione simpatia, che sappia far superare, o quanto meno mettere in secondo piano, le divisioni che lacerano l’ambiente, in particolare quella pro e vs AdL. Non sembrano un caso, i festeggiamenti sotto le due curve, per la seconda volta consecutiva, di buona parte dei giocatori; un modo anche per creare quell’amalgama e quell’unione mai veramente raggiunti negli anni addietro.
Arbitro: Nota stonata di una partita di rara intensità. L’errore nel finale di primo tempo e’ da allentamento coatto….Nella ripresa non fischia un rigore su Higuain; gestione della gara pessima. Voto 4
Fiorentina: La migliore squadra incontrata finora, buonissime individualità, ma soprattutto un’organizzazione di gioco importante.
Domenica ore 15:00, stadio pieno, tifosi ospiti presenti, anche in ottimo numero…siamo nel 2015, ma sembra di aver fatto un tuffo all’ indietro di un paio di decenni….

Nato 43 anni fa a Napoli, da sempre residente a Casoria. Laureato in Storia alla Federico II, militante politico, impegnato nel mondo dell'associazionismo e del volontariato. Oltre alla storia, e alla politica, l'altra passione è il calcio, in particolare il Napoli. Il colore preferito è, ovviamente, l'Azzurro!