Napoli vs Empoli. Giudizi e voti di Pasquale Lucchese

Condividi su

Reina: Due interventi, di cui uno decisivo su Maccarone. Voto 6.5
Koulibaly – Chiriches: Contro il peggior attacco della A non era proprio un’impresa titanica non subire reti. Il rumeno firma il gol della sicurezza. Voto 6 – 6.5
Maggio – Ghoulam: Dopo due prestazioni positive, l’esterno vicentino torna nella sua versione horror… Per l’algerino gara senza sussulti. Voto 5 – 5.5
Zielinsky: Prestazione scialba. Voto 6-
Jorginho: In leggera ripresa. Voto 6-
Allan: Recupera e corre tanto, qualche errore nei passaggi. Voto 6
Callejon: Solito match di intensità e sacrificio. Voto 6+
Insigne: Buon primo tempo condito da tre assist deliziosi non capitalizzati dai suoi compagni, nella ripresa cala. Voto 6+
Mertens: Ancora palma di migliore in campo: gol e tanto dinamismo. Voto 7-
Subentrati:
Hamsik: Impatto determinante sulla gara, decisivo nella rete del raddoppio azzurro. Voto 6.5
Diawara: Concentrato. Voto 6
Hysaj: Subentra ad un Maggio in evidente difficoltà. Voto 6
Sarri: Napoli non bellissimo, lontano parente di quello ammirato lo scorso anno. Le attenuanti sono tante e qualche miglioria inizia a vedersi.
Nel primo tempo e’ il portiere toscano a tenere a galla i suoi, nella ripresa troppa sofferenza prima della marcatura di Chiriches che mette al sicuro il risultato.
Nota positiva: finalmente si segna con una certa continuità dai corner, ma battiamoli tutti in area…
Arbitro: Poco casalingo. Voto 6-
Empoli: Con Pescara e Palermo si contenderà l’ultimo posto valido per restar in A, considerando il Crotone già con un piede e 3/4 in cadetteria.
Turn over: Fa piacere notare che anche le medio/piccole (un nome a caso: la Samp), in concomitanza con il turno infrasettimanale, facciano ruotare i giocatori in rosa. Il calcio italiano cresce e si internazionalizza sempre più.

Nato 43 anni fa a Napoli, da sempre residente a Casoria. Laureato in Storia alla Federico II, militante politico, impegnato nel mondo dell'associazionismo e del volontariato. Oltre alla storia, e alla politica, l'altra passione è il calcio, in particolare il Napoli. Il colore preferito è, ovviamente, l'Azzurro!