Natale a Napoli. Gli eventi in città

Condividi su

Quando arriva il Natale a Napoli lo senti, te ne accorgi perché la città inizia a respirare quest’aria prima di ogni altra. Le strade del Centro Storico iniziano a colorarsi con le artistiche luminarie che le costellano. A Spaccanapoli le fantastiche luci rappresentano De Filippo, Massimo Troisi e la natività, poi continuano a Chiaia, Toledo – vicino la rinomata Stazione – e il Vomero.

La gente invade le strade e San Gregorio Armeno diventa un ammasso indefinito di persone che ammirano l’arte presepiale.

natale-napoli

Quest’anno stando alle stime sembra essere il miglior Natale di sempre. Napoli è una delle mete preferite dai turisti stranieri che si godono le bellezza della città che proprio in questo periodo ha sfornato un programma di eventi molto ricco non solo da un punto di vista culturale e musicale.

Ci sono sagre, concerti itineranti, mostre, mercatini dislocati in molte zone della città e strutture solidali.

Musica

Natale Napoletano palazzo Venezia. Quando: Domenica 20 Dicembre 2015 alle ore 21 nella residenza di palazzo Venezia sita in Via Benedetto Croce n. 19. Si terrà una manifestazione che ha l’intento di mostrare il Natale napoletano. Visita guidata all’interno della residenza, degustazione di vini e concerti di musica classica napoletana.

Concerto Palazzo Zevallos . Domenica 20 Dicembre 2015 alle ore 11 si terrà all’interno del Palazzo Zevallos un concerto di musica classica completamente gratuito. Protagonisti saranno le classi del Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli. Il concerto offrirà brani natalizi di Vivaldi, Bach, Mozart, Handel.

Teatro

Bus Theater . Il teatro viaggiante: dal 16 al 20 dicembre 2015 in Piazza del Gesù Nuovo per l’arrivo del bus itinerante avremo modo di assistere ad un tripudio di musica, danza, cinema e circo aereo. E’ un autobus a due piani trasformato in un vero e proprio teatro che porta arte ovunque in giro, dai centri delle città alla periferia. (Programma completo dell’evento su infoturismonapoli.it)

Arte

Mostra d’arte presepiale a Via Duomo – L’associazione italiana Amici del Presepio ha organizzato la mostra d’arte presepiale nella ex Chiesa di San Severo al Pendino in via Duomo 286. Al prezzo di 1 euro si possono ammirare presepi stupendi lavorati dai soci dell’Associazione.

Mercatini/Fiere

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fiera artigianale natalizia dal 4 dicembre al 6 gennaio in Via Ponte di Tappia a Napoli si tiene la Fiera artigianale di Natale organizzata dall’Associazione culturale ‘Napoli è’. Sarà possibile acquistare oggetti interamente realizzati a mano.

Mercatini di Natale a Piazza Dante. Dal 5 al 7 gennaio saranno allestiti nelle più grandi piazze di Napoli i mercatini di Natale. Piazza Dante ospiterà circa 20 tra artigiani e designer. Gioielli, ceramiche, oggetti in rame, metallo, in legno o cartapesta. Ce n’è per tutti i gusti.

Temporary Store di Emergency.

Dal 28 Novembre è aperto a via Santa Brigida un temporaneo store di Emergency fino al 24 dicembre. E’ gestito interamente da volontari e ha l’obbiettivo di raccontare non solo l’attività di Emergency nel mondo ma proporre anche l’idea di regalo ‘responsabile e solidale’. Gli introiti serviranno a finanziare le attività che Emergency cura sul territorio italiano.

Simona Barra nasce a San Giorgio a Cremano 22 anni fa. Ha studiato al liceo classico Garibaldi di Napoli e ora frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso la Federico II. Appassionata di cinema, musica, libri e sport ha iniziato quest'anno la collaborazione con il Domenicale News.