Pasta con pesto di noci e pancetta

Condividi su

Un bel piatto di pasta con pesto di noci e pancetta è quello che ci vuole per mangiare un buon primo, facile e veloce da preparare. Il pesto di noci si prepara con una bella quantità di noci, olio di oliva e parmigiano grattugiato, mentre la pancetta sarà tostata in padella. Con questo speciale condimento potete scegliere qualsiasi formato di pasta, anche se vi consigliamo le penne rigate o i fusilli, ovvero della pasta corta da inforcare bene con qualche cubetto di pancetta.

Ingredienti per la pasta con pesto di noci e pancetta (dosi per 4 persone):

400 g di pasta tipo penne o fusilli
100 g di gherigli di noci
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 g di pancetta tesa
Olio di oliva
Sale
Pepe
Preparazione:
1. Frullate i gherigli di noce con parmigiano e olio a filo fino a formare un pesto omogeneo. Poi tagliate la pancetta a cubetti e fatela rosolare in una padella con un paio di cucchiai di olio.

2. Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua leggermente salata per la pasta. Lessatela, scolatela e mescolatela alla pancetta rosolata, unendo man mano il pesto di noci. Amalgamate bene e servite calda.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.