“Piazza pulita”: l’iniziativa domani a Casoria

Condividi su

Piazza Pulita è il nome della manifestazione organizzata sotto l’egida del Gruppo di Casoria degli Amici di Beppe Grillo per la mattinata di domenica 14 dicembre. Organizzata e promossa da Ranieri Recco, attivista e residente nella piazza che è intitolata a San Paolo e sarà teatro dell’evento, la manifestazione si propone di sfidare le istituzioni che làtitano nella cura della pulizia e del decoro della piazza stessa. ” Una sfida che va oltre le solite lamentele fini a se stesse. Di fronte alla sordità cronica dell’interlocutore, i cittadini decidono di attivarsi e rimboccarsi le maniche. Se Maometto non va alla montagna, la montagna andrà da Maometto ” così ci spiegano gli attivisti che lavorano alacremente alla minuziosa organizzazione della giornata.


” Tutti possono, e dovrebbero sentirsi in dovere, di partecipare, riappropriandosi degli spazi pubblici negati a causa dell’incuria e del disinteresse dell’amministrazione; noi abbiamo troppe volte sollecitato i dovuti interventi, e ora abbiamo deciso di dimostrare che per fare le cose bastano impegno e buona volontà. Non è una questione di propaganda, a noi non interessano i giochini sterili del vecchio modo di porsi verso i problemi, facendone occasione di lucro e cronicizzando i mali per meglio sfruttarli. Noi siamo persone normali, che vivono il problema nel quotidiano e lo toccano con mano, anzichè guardarlo dalla finestra di una comoda stanza istituzionale. E a noi i problemi fanno venire in mente una cosa sola: trovare la soluzione più semplice ed immediata, affrontarli e risolverli. Per questo ci armiamo di scope, palette e sacchi rigorosamente differenziati, e regaliamo a noi stessi una domenica mattina di lavoro e di risultati. Faremo ” Piazza Pulita ” , appunto. Questa volta tocca alla nostra piazza e ai suoi giardini essere rimessi a posto. La prossima volta spazzeremo via altre storture, altra sporcizia, nell’unico modo possibile: con le nostre mani e il nostro impegno diretto. E piano piano ci accorgeremo di aver fatto ” piazza pulita ” di tutta quella burocrazia ipocrita alla quale fa comodo che le cose non si evolvano, non migliorino. Casoria siamo noi, e vogliamo che ci somigli: pulita, onesta e piena di opportunità da cogliere, non più di occasioni perse “. Un bell’esempio di resilienza, la risposta positiva di chi dai momenti di crisi trae nuove forze e nuove idee. E chissà che davvero i ragazzi ( di ogni età ) armati di ramazza e buona volontà non riescano a fare, una volta per tutte, PIAZZA PULITA.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.