Previdenza pubblica: requisiti e calcolo della pensione. Parte 3

Condividi su

Cari amici lettori proseguiamo il nostro articolato viaggio nel complesso sistema previdenziale. Oggi ci occuperemo della Previdenza pubblica in cui presupposto fondamentale per la quiescenza è aver accumulato almeno venti anni di versamenti contributivi.

Ed infatti sia per le donne che per gli uomini del comparto pubblico, i requisiti per poter accedere alla pensione di vecchiaia sono l’aver compiuto 66 anni di età ed almeno venti anni di contributi; mentre per l’accesso alla pensione anticipata aver maturato 42 anni e 10 mesi di contributi.

Tuttavia la legge ha previsto delle deroghe che consentono ai dipendenti pubblici di andare in pensione prima dei requisiti di cui sopra. Rientrano in questa casistica i dirigenti medici e quelli del Ruolo sanitario nazionale, quali tecnici della riabilitazione, ostetriche e dirigenti delle professioni sanitarie infermieristiche. Tali soggetti, infatti, possono essere collocati a riposo (art. 22 della legge 183/2010).

L’accesso alla pensione di vecchiaia e anticipata decorre dal giorno successivo alla cessazione del servizio. Nel caso di pensione di vecchiaia, l’amministrazione provvede alla liquidazione dello stipendio pe l’intero mese e la pensione decorre dal primo giorno del mese successivo. Per i dipendenti che al 31 dicembre 1995 avevano maturato 18 anni di contributi, il calcolo della pensione avviene attraverso il sistema retributivo.

Per evitare qualunque equivoco, l’Inps con circolare n. 74/2015 ha specificato che “il legislatore, per il nuovo calcolo interamente retributivo supera il concetto di massima anzianità contributiva valorizzabile sia pari a quella necessaria per il conseguimento del diritto alla prestazione, che deve essere incrementata con l’anzianità contributiva che dovesse essere che dovesse maturare il lavoratore fino al primo periodo utile per la corresponsione della prestazione”.

Classe 1978, una laurea in Giurisprudenza conservata in un cassetto, e tanti progetti ancora da realizzare. Assessore alle Politiche sociali alla IX Municipalità di Napoli, Direttore editoriale de "L'informazione di Soccavo-Pianura", lavora attualmente presso Synthesis Spa. Il tutto senza trascurare passioni come la danza, il canto e la recitazione, la guida sportiva, le armi e la cucina. Dove trovi il tempo, è ancora un mistero.