Sesso sotto l’ombrellone. A fumetti. Per un’estate caldissima.

Condividi su

È il periodo dei consigli anti-caldo, sempre gli stessi: non uscire di casa nelle ore di canicola, bere tanta acqua, consumare pasti leggeri, evitare alcolici ecc…

Ma ne manca sempre uno, molto importante: mettersi all’ombra e leggere un libro.

Manca, forse perché non siamo un Paese di lettori. Nel 2014, infatti, la quota di lettori di libri è scesa dal 43% del 2013 al 41,4%. Il 60% degli italiani non legge nemmeno un libro all’anno.

Perché allora non approfittare almeno del periodo di vacanza per rimediare?

Le giornate passate all’aperto possono essere l’occasione giusta per leggere qualche buon libro. Un romanzo storico, una storia d’amore, un giallo, un libro da ridere, insomma una lettura che susciti interesse, che coinvolga, che diverta, che aiuti ad essere un po’ più leggeri, perfetta da sfogliare prima di un bagno o dopo una partita a beach volley.

E non a caso, è uscito quest’estate il Manuale Sexy di Sacro/Profano: a metà tra un manuale sul sesso e un fumetto, il volume di Dentiblù affronta con ironia tematiche legate a sessualità ed erotismo. Nel fumetto gli innamorati Angelina, un sexy e dolcissimo angelo, e Damiano, diavolaccio un po’ sfigato, vanno a parlare con un’esperta dei dubbi che hanno sul sesso. In un primo momento la coppia è fortemente in imbarazzo, e cerca di nascondere la questione, ma, una volta arrivati nello studio della dottoressa, trovano nella sala d’attesa tutti i loro amici, ognuno con qualcosa da chiedere.

Il libro, scritto da Mirka Andolfo, con il contributo di una sessuologa, vuole infrangere i tabù legati al tema del sesso, mostrando come sia estremamente semplice e naturale parlarne e risolvere quelli che prima sembravano veri e propri problemi.

Una lettura leggera, divertente e anche utile. E magari, una volta finita, dopo aver imparato qualcosa di più sul sesso ed essersi resi conto che i libri non mordono, si può passare, allegramente, a leggere altro.

 

Classe 72, torinese e profondamente torinista e anti-juve. Convinta notav, amante della satira e della comicità. Scrivere è tutto quello che vorrebbe fare da grande.