Si inaugura “Cinema mon amour. I giovedì dell’Astra”: iniziativa per gli amanti del cinema di qualità. Il primo appuntamento il 13 ottobre alle 20 è dedicato a Buster Keaton.

Condividi su

Per gli amanti del cinema si inaugura ‘Cinema, mon amour. I giovedì dell’Astra’, la manifestazione dedicata al cinema e ai cinefili napoletani promossa e organizzata in concomitanza del corso di laurea magistrale, di nuova istituzione, in “Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e teoria” della Federico II.

L’iniziativa rientra nell’ambito di F2 Cultura 2016-2017, il programma culturale che l’Ateneo offre alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole. Tutti gli eventi sono gratuiti, ad ingresso libero.

Il primo appuntamento, nei locali del Cinema Academy Astra, in via Mezzocannone, 109, nel cuore del centro storico e della zona universitaria, è giovedì 13 ottobre alle 20.

L’incontro inaugurale permetterà di rivedere tre cortometraggi di Buster Keaton appena restaurati dalla Cineteca di Bologna: One Week (1920), The High Sign (1921) e Cops (1922). Un grande evento planetario presentato a Napoli da Andrea Meneghelli, responsabile dell’Archivio Film della Cineteca di Bologna, restauratore delle preziose pellicole di un maestro assoluto dell’arte comica.

Né rassegna, né cineforum, i giovedì di ‘Cinema, mon amour’, vanno intesi e vissuti, dunque, come appuntamenti con il cinema di qualità, in tante sue forme diverse. Diviso in quattro sezioni (“Una cineteca in viaggio. La Cineteca di Bologna alla Federico II“, “Nuove prospettive“, “I mestieri del cinema” e “Dalla parte degli attori“), il programma, che sarà elaborato di semestre in semestre, è realizzato d’intesa con la Cineteca di Bologna e intende proporre agli studenti e alla popolazione cittadina film che non possono essere visti nella programmazione regolare delle sale.

Nel primo semestre sono 8 i ‘giovedì’ in cartellone.

Prima di ogni proiezione ci saranno incontri coi protagonisti del mondo del cinema: registi, attori, tecnici del suono, fotografi e restauratori, ma anche critici e professionisti della produzione e della distribuzione spiegano i segreti dei film e di tutto quel che li circonda.

 

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.