Teatro Augusteo: Piedigrotta va in scena…

Condividi su

Teatro Augusteo: Piedigrotta va in scena…

Protagonista indiscussa è stata la musica, ieri sera,  alla prima dei tre spettacoli dal titolo “Bentornata Piedigrotta” di Leonardo Ippolito,  in scena al teatro Augusteo per la seconda edizione.

Rievocazione di una festa popolare, Piedigrotta, ma soprattutto un percorso culturale tra le note della musica napoletana, quella più conosciuta e quella meno. Lo stesso Maestro Ippolito ci ha esternato questo aspetto dello spettacolo: quello di svelare musiche e canzoni napoletane meno popolari e diffuse, tra l’ante ed il post guerra, con l’intento di costruire un percorso di napoletanità reale e concreta, e per valorizzare tutto il vissuto di una tradizione musicale apprezzata in tutto il mondo.

Lo spettacolo concentra in se cabaret, danza, musica, cultura, tradizioni e, come scenografia,  splendide immagini degli scorci più belli di Napoli,  e della Campania tutta.

Sedici artisti, tra cui gli attori Lello Pirone  e Natalia Cretella, ravvivano, rallegrano ed entusiasmano il palcoscenico e la platea. Punte di diamante il tenore Francesco Malapena e l’orchestra dal vivo –  diretta dal Maestro Ginetto Ferrara – ad accompagnarlo: una scelta di sublimazione musicale che esalta la competenza lirica e predispone qualità di esecuzione.

L’essenza di questo spettacolo é concentrata nel suo titolo, “Bentornata Piedigrotta”, dove la rievocazione di una festa pone in essere la proiezione ad un futuro di conoscenza culturale-popolare: vera forza di un  popolo, quello napoletano, che della musica ha nutrito la propria vita e ne ha fatto espressione viva e sincera di passione e amore. Non c’è una ricerca del nostalgico, di ciò che non c’è più, ma di ciò che può essere attraverso la conoscenza. E, dunque, non possiamo che dire: Bentornata Piedigrotta!

Interessata alla Letteratura e con una forte passione per la scrittura, Angela si è laureata dapprima in Lettere Moderne e poi in Giornalismo. Non appena ha iniziato a lavorare, a 21 anni, è stata organizzatrice di eventi; poi ha lavorato nei Beni Culturali presso i maggiori musei campani; da 16 anni è Docente di ruolo. Ha sempre inseguito il suo sogno di scrivere. Si è cimentata in racconti, poesie, scritti diaristici, scritti personali; ha collaborato alla stesura di tesi e testi letterari. Ha pubblicato svariate poesie con la casa editrice Pagine. E' stata curatrice letteraria di due libri:” lI lato oscuro dell’Amore”(Storie di Stalking) e “Usi e costumi della Costiera Amalfitana” . Ama il sole ed il mare. Ama il teatro ed il cinema. Ama cantare. Ama viaggiare, anche con la mente. Soprattutto...Ama Amare.