Un libro da leggere quando ci si ‘ammala d’amore’

Condividi su

Nato da un’idea di Leonardo Abazia, psicologo e psicoterapeuta, il libro “Il lato oscuro dell’amore”, dal 27 novembre u.s. in libreria, ha preso la sua consistenza  letteraria nelle mani della dott.ssa Cascella Angela docente, scrittrice e curatrice letteraria del testo.
L’incontro professionale tra Abazia e Cascella ha fatto nascere, da intensi scambi culturali, il libro sulla “oscurità” da cui sono attorniati molestatori e vittime dello Stalking. Storie vere si intrecciano a studi scientifici e supporti medico- professionali in un percorso di aiuto e sostegno non solo per coloro i quali sono del settore, ma anche per chi ha vissuto realtà stalkizzanti  e per chi vuole conoscere più approfonditamente un fenomeno, purtroppo, in grande espansione.
ListenerIl prologo del libro introduce,  con forte impatto espositivo, le situazioni estreme che si possono verificare quando un amore passionale e vorace prende le pieghe di una ossessione. Si rinvengono riflessioni, consigli, procedure attuative, strategie, espedienti per gestire situazioni di persecuzione, per affrontare il dolore di un amore non corrisposto sia da parte di chi lascia sia da chi è lasciato. Si percorrono ancora nel libro le  fila  dello stalking via web, ovvero del ciberstalking, molto frequente tra gli adolescenti; per poi passare a fronteggiare anche casi  persecutori al di fuori delle relazioni amorose, come in ambito lavorativo, oppure condominiale, o ancora in ambito pubblico, come personaggio conosciuto e/o popolare.
Le storie raccontate e tratte da vicende realmente accadute consentono a tanti di poter trovare riscontro del proprio vissuto  o capire le dinamiche di rapporti umani controversi e complicati. Riconoscersi in taluni percorsi analizzati potrebbe consentire al lettore di sentirsi meno solo e ritrovare nella lettura la certezza di potersi difendere nel caso della victim stalker e di potersi divincolare dalla ossessione nel caso degli stalker.
Il libro si chiude con una “missiva alla mia anima” di Angela Cascella in cui la scrittrice racconta in chiave epistolare ciò che vive e subisce una vittima di stalker: una missiva in cui la vittima parla a se stessa per raccontare tutto ciò che ha provato in termini di sensazioni di dolore, di paura e di abuso e tutto ciò che ha subito in termini di violenza e lesioni fisiche; per poi lanciare un grido di speranza: vivere d’amore e per l’amore – nonostante tutto – e senza paura!

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.