Un napoletano a New York

Condividi su

Una bella storia da raccontare quella di Gianluca Caiafa, titolare assieme alla moglie Elisa, del noto salone di bellezza Venere Parrucchieri, sito nel cuore di Napoli.

Gianluca nasce nel quartiere Sanità, un quartiere dove è difficile emergere e dove il lavoro rappresenta la prima esigenza per ragazzi anche molto giovani.

Lui, infatti, inizia prestissimo la sua gavetta, aveva appena tredici anni e oramai sono diciassette gli anni che lo vedono sempre più impegnato nella ricerca della bellezza e di nuove tecniche che sappiano accontentare le clienti anche più esigenti.

Un ragazzo ambizioso con tantissima voglia di fare che lo ha spinto a far parte di un gruppo internazionale di studi per il benessere e a fondare, assieme a suo fratello Salvio e all’amico Alfonso De Gregorio, un Accademy dove l’obiettivo principale è quello di formare parrucchieri che vogliono distinguersi.

Il giovane e brillante Gianluca fa anche parte del MICAP (Master internazionale coaching ad alte prestazioni), dove per diventare coach è necessario superare prove fisiche e mentali. Da qui parte l’idea di partecipare alla Maratona di New York, “Un’esperienza fantastica dove dietro c’è tanto lavoro, un anno di lavoro. Durante il percorso si diventa più disciplinati, ordinati e con il senso del rispetto per se stessi. A dire la verità è stata proprio una figata!” racconta Gianluca.

I partecipanti erano settantacinquemila e Gianluca si è piazzato tra i primi venticinquemila, un posto che gli è valso un articolo sul New York Times. “New York è fantastica, le emozioni che provi ti rimangono dentro come un tatuaggio. La gente ti spinge e ti tratta da eroe. La maratona mi ha insegnato tante che possono essere utilizzate nel business e nella vita personale”.

Ci piacerebbe raccontare più spesso storie come quelle di Gianluca, un giovane ragazzo napoletano che ha portato oltre oceano il cuore napoletano.

Classe 1978, una laurea in Giurisprudenza conservata in un cassetto, e tanti progetti ancora da realizzare. Assessore alle Politiche sociali alla IX Municipalità di Napoli, Direttore editoriale de "L'informazione di Soccavo-Pianura", lavora attualmente presso Synthesis Spa. Il tutto senza trascurare passioni come la danza, il canto e la recitazione, la guida sportiva, le armi e la cucina. Dove trovi il tempo, è ancora un mistero.