Urbact: una opportunità di sviluppo per Casoria

Condividi su

Urbact è un Programma Europeo che aiuta le città a sviluppare soluzioni nuove e sostenibili, che integrano temi economici, sociali e ambientali, coinvolgendo tutti gli attori delle politiche di sviluppo urbano.

Le Amministrazioni Comunali che aderiscono al Programma fanno parte delle “Action Planning Networks” (reti di Piani Locali), ovvero una rete in cui le città candidate, e poi ammesse, possono scambiarsi esperienze, problemi e possibili soluzioni generando nuove idee di progettazione sostenibile.

Sulla base del Piano Urbanistico Comunale del 2013, la Città di Casoria ha partecipato al primo bando del Programma URBACT III (2014-2020). Il progetto della rete a cui ha aderito Casoria – denominato “Growth by reconversion” – è stato selezionato tra i 21 ammessi; Casoria è quindi entrata a far parte, in qualità di unica città italiana, di una prestigiosa rete europea di città, formata da: Anversa(Belgio), Barcellona (Spagna), Dusseldorf (Germania), Solin (Croazia), Vienna(Austria).

L’occasione per Casoria

L’occasione di Urbact III è per Casoria lo strumento per scambiare conoscenze con partner europei esperti in materia di pianificazione e sostenibilità ambientale e per coinvolgere la cittadinanza nel dibattito intorno a questi temi fondamentali, attraverso azioni di progettazione partecipata.

Inoltre, l’appartenenza ad una rete di eccellenza di tale importanza, consente agli Enti coinvolti un rapporto “diretto” con l’Unione Europea, con possibilità di finanziare, nel tempo, le azioni che saranno definite con le attività Urbact. L’obiettivo è un Piano di azione locale che potrà essere utile per un utilizzo coerente dei fondi europei (POR 2014-2020), contribuendo alla costruzione di una virtuosa identificazione tra nuovi modi della programmazione e della pianificazione locale, partecipazione ed inclusione sociale, ed identità europea.

I laboratori di progettazione partecipata

Finalità : la finalità del progetto Growth by Reconversion è la valorizzazione dei beni comuni della propria citta, in particolare di 2 aree attualmente inutilizzate sulle quali l’amministrazione prevede di realizzare due parchi pubblici

  • Area ex aeronautica militare di via Michelangelo Buonarroti
  • Area ex deposito aeronautica di via Boccaccio

Obiettivo : l’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini , le associazioni e tutti gli altri soggetti portatori di interesse nelle fasi decisionali e di progettazione attraverso lo strumento della progettazione partecipata ; La metodologia attuata sarà quella GOPP che prevede:

  • Definizione dell’entità (tema-problema su cui si progetta)
  • Analisi e convocazione attori chiave
  • Facilitazione ed elaborazione dell’albero dei problemi
  • Trasformazione dei problemi in obiettivi

tale processo sarà articolato in focus group .

Nell’ambito del programma europeo Urbact III i cittadini di Casoria, le associazioni, i comitati e tutte le altre libere forme associative sono invitati a partecipare ai laboratori di progettazione partecipata (focus group) del 26/01 – 02/02 e del 09/02/2016 sul tema dei due parchi periurbani di via Boccaccio e Via Michelangelo.

Per questioni organizzative è preferibile confermare la propria presenza inviando una e-mail  all’indirizzo urbact@comune.casoria.na.it

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.