Venga a prendere un caffè con noi….Senzatempo!

Condividi su

  • di Maria Rusolo

Torna l’associazione I Senzatempo, domenica due ottobre presso la Nuova Caffetteria de l’Hotel de la Ville di Avellino la presentazione della nuova magica ed incredibile stagione 2016/2017.

L’associazione culturale nata da una felice intuizione del Presidente Luciano Moscati  e di un gruppo di amici  ormai 15 anni fa, ha senza ombra di dubbio il merito indiscusso ed indiscutibile di aver portato la cultura della musica jazz nella città di Avellino e, di averla resa in qualche modo anche “popolare”.

Percorso faticoso, tutt’altro che semplice, ma che nel corso degli anni  ha dato delle grandi soddisfazioni al gruppo e che ha raccolto un numero di adesioni davvero molto alto, cresciuto nel tempo e diversificatosi, dal punto di vista generazionale, con gli anni.

Il jazz è divenuto di tendenza, non c’è locale che non abbia provato ad incrementare il proprio fatturato organizzando serate jazz.

I Senzatempo non hanno mai abbandonato la propria vocazione, quella di offrire eventi di grandissima qualità, sposando come mission la diffusione di una cultura di alto livello,  che consenta al pubblico di una piccola città di provincia di godere di artisti di fama internazionale, senza doversi recare a Napoli o nelle grandi città.

La programmazione di questa stagione come quella degli anni passati è quella che normalmente si trova nei cartelloni dei grandi Club di Milano o di New York, è quella dei Teatri o dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.   E’ studiata nei minimi particolari ed ha sempre un tema centrale, voluto e cercato con cura, perché la cultura non è uno scherzo, non una boutade, non una occasione mancata, una opportunità lasciata al caso.

Solo alcuni nomi delle passate edizioni e stagioni: Danilo Rea; Rita Marcotulli, David di Donatello per la migliore colonna sonora originale; Luis Bacalov, Premio Oscar; Fabrizio Bosso; Gualazzi; Sarah Jane Morris; Dominic Miller; Fabio Concato; Gino Paoli; Dee Dee Bridgewater; Bruno Lauzi; Noa; Adam Ben Ezra; Chihiro Yamanaka; Gaya Cuatro  e centinaia di altri impossibili da elencare in sole poche righe senza tediare chi legge.

Questa stagione è totalmente dedicata al mondo femminile dell’arte e della musica, un mondo complesso, carico di colori e di sfumature, un mondo ancora così poco compreso ed accolto. Un mondo che merita particolare attenzione in questo momento, e di fronte a questa esigenza l’associazione non è potuta in alcun modo rimanere indifferente.

Un viaggio in giro per il mondo, un viaggio che I Senzatempo vogliono compiere con tutti voi ed allora  perché non prendere un caffè con loro domenica due ottobre alle 18.30 presso l’Hotel de la ville, perché  in fondo sostenere I Senzatempo diventa una scelta precisa, la scelta di chi decide di promuovere e contribuire alla diffusione della cultura in una piccola città di provincia che ha la vocazione di diventare accogliente e, di mettere la bellezza al centro della tabella di marcia., educando le nuove generazioni e creando un legame tra i suoi cittadini, che li spinga a riappropriarsi del senso di comunità smarrito.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.