Torna “L’Universo delle farfalle” a Napoli

Condividi su

Si rinnova, anche quest’anno, l’attesissima mostra “L’Universo di farfalle” all’Orto Botanico di Napoli, che vedrà come protagonisti questi fantastici e variopinti lepidotteri, provenienti da ogni parte del mondo: Africa, America, Australia. L’appuntamento sarà previsto per ogni domenica a patire dal 2 fino al 30 aprile 2017, con l’esposizione di molti esemplari e tanti laboratori didattici per i più piccoli, coloro che maggiormente sono attratti dalle farfalle, insetti che da piccole larve sono capaci di diventare delle creature così semplici e, allo stesso tempo, affascinanti, da essere un eterno simbolo di leggerezza e libertà assoluta.

ListenerAlla rassegna, in particolar modo, si avrà l’occasione di ammirarle in tutti i loro stadi di metamorfosi, che sono quattro. Si parte dall’uovo, da cui esce il piccolo bruco verde, il quale deve cercare lo stelo di una pianta su cui costruire la sua “casa”, vale a dire il bozzolo di seta. In seguito, nell’ultimo stadio larvale -denominato pupa o crisalide-, si inizia a scorgere la sagoma della farfalla, le cui ali piano piano escono dal corpicino del bruco per poi traforare completamente l’involucro protettivo di seta, ed infine espandersi.

Mediamente, posso vivere da poche ore ad un mese o anche un anno, se sono fortunate; alcune specie arrivano a compiere pure centinaia di km nelle migrazioni. All’Orto Botanico le farfalle saranno tantissime, dalle più piccole e comuni a quelle più grandi e rare, da quelle vive a quelle essiccate da collezione. Un’esperienza unica, tutta da provare.

 

 

 

 

 

Adora l’arte e i viaggi, cui si dedica appena ho del tempo libero. Parla due lingue, inglese e francese, e sta imparando la terza. Leggere è il suo pane quotidiano: ha una piccola libreria piena di grandi classici, una continua fonte di ispirazione per lei. Dipingere è la sua passione da sempre, tanto che si può dire sia nata con matite e pennelli in mano e non avrebbe mai immaginato che, a breve, sarebbe diventata un ingegnere chimico…