A Napoli la Rassegna Culturale “Santa Giovanna Antida Thouret”.

Condividi su

Sabato 15 ottobre si è tenuto a Napoli presso il Monastero del Regina Coeli, il terzo  incontro della Rassegna Culturale “Santa Giovanna Antida Thouret”.

Abbiamo raggiunto il Presidente del Comitato Promotore, dott. Massimo Magliocchetti: “L’iniziativa culturale che si sta tenendo con il prezioso sostegno delle Suore dell’Ordine della Carità nasce spontaneamente nel maggio scorso grazie all’entusiasmo di tanti amici che sempre più numerosi ci seguono e che ringrazio.Valorizzare e promuovere il Centro Storico di Napoli, già Patrimonio UNESCO ed in particolare il Complesso Conventuale di Santa Maria Regina Coeli già sotto la tutela della Soprintendenza ai beni culturali è per tutti noi un dovere, un obbligo.”

“Nota” rara della serata la voce di Francesco Di Vito che, con Rosa Montano, accompagnati da “Le Musiche da Camera”, come sempre ha saputo unire l’emissione vocale tipica del soprano alla potenza polmonare maschile, tenendo così viva l’attenzione degli ospiti, tra fascino e stupore.

Alla Vicepresidente, avv. Alida Di Napoli, l’intervento conclusivo: “La Rassegna Thouret  porge a tutti noi l’occasione di riappropriarci del passato e riproporne il pregio artistico e culturale.”

https://www.youtube.com/channel/UCdhOEY_4MIY_So_35jT3iAg

 

Eventi programmati:

Venerdì 18 novembre 2016 ore 18,00, Chiesa di Santa Maria Regina Coeli

“Memoria storica e religiosa a Regina Coeli” (Incontro/dibattito)

 

Domenica 18 dicembre 2016 ore 19,00, Chiesa Santa Maria Regina Coeli

“Vespro dell’Avvento” 100 cantori a Regina Coeli

Coro della Cattedrale di Cerreto Sannita, I Cantori Gregoriani di Cerreto Sannita, I Cantori del Plebiscito, Il Coro Beata Virgo Maria. Direttori: Elvira Landino, Rosa Montano, Elena Scala.

 

PROSPETTO RIASSUNTIVO

 

“Rassegna Culturale S. Giovanna Antida Thouret”

La Rassegna Thouret nasce a Napoli nel maggio 2016 nel complesso conventuale di Santa Maria Regina Coeli dalla volontà comune di persone, enti ed associazioni. Il comitato promotore della Rassegna è composto dal Dott. Massimo Magliocchetti (Presidente), l’Avv. Alida Di Napoli (Vicepresidente), il Prof. Mauro Castaldo (Direttore artistico), l’Arch. Maurizio Magliocchetti (Direttore tecnico), Sr Alfonsina Gatti e Sr Clementina Carbone. Gli obiettivi dell’iniziativa sono l’apertura degli spazi per l’incontro e l’accoglienza, la conoscenza e conservazione di un patrimonio storico/religioso inestimabile che va trasmesso alle generazioni future. La rassegna è patrocinata dall’Institut Français Napoli, si avvale, altresì, della collaborazione dell’Associazione Trabaci e delle suore della carità di S. Giovanna Antida Thouret.

14520600_1030530010398027_601684693519488356_nEventi già realizzati:

Sabato 21 maggio 2016, Chiesa di Santa Maria Regina Coeli

“Vespro d’Organo”protagonisti della serata inaugurale Leona Pelešková (soprano), Vincenzo Leurini (tromba) e Mauro Castaldo (organo) che hanno proposto capolavori della tradizione musicale, vocale e strumentale, con una  introduzione a cura del Dott. Angelo Scarpati. Musiche di: H. Purcell, L. Cherubini, G. B. Viviani, G. Verdi, A. Marcello, P. Mascagni, V. Bellini, G. F. Handel.

Venerdì 24 giugno 2016, Refettorio di Santa Maria Regina Coeli

“Convivio Sacro & Profano” con musiche di Pergolesi, Rossini, Verdi, Mascagni e Puccini, vede protagonisti il soprano Antonella De Chiara, il tenore Daniele Zanfardino, e l’Ensemble Lirico Italiano con Ilario Ruopolo e Selene Pedicini, violini, Marco Di Giacomo, viola, Francesco D’Arcangelo, violoncello, Luigi Lamberti, contrabbasso, Mirella Cozzi, arpa. La guida all’ascolto è affidata al dott. Angelo Scarpati.

Sabato 15 ottobre 2016, Chiesa di Santa Maria Regina Coeli

“Vespro in Musica a Santa Maria Regina Coeli” con l’Ensemble Barocco “Le Musiche da Camera” con Francesco Divito (soprano), Rosa Montano (mezzosoprano), Egidio Mastrominico (maestro di Concerto e violino primo), Federico Valerio (violino secondo), Giorgio Bottiglioni (viola), Leonardo Massa (violoncello), Debora Capitanio (clavicembalo).In programma musiche di: J.S. Bach, G.B. Pergolesi, N. Porpora. G.F. Handel, G. Latilla. Il Vespro in Musica ha avuto inizio col “Regina Coeli” di Alessandro Speranza che fu maestro di cappella nel Monastero di Regina Coeli dal 1773 al 1789. La guida all’ascolto è affidata al dott. Angelo Scarpati.

 

 

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.