Amalfi, dalla cattedra alla tavola.

Condividi su

Tra ghiottonerie, prelibatezze ed esperienza culinaria, Amalfi propone la conoscenza delle sue specialità gastronomiche in cattedra universitaria. Il Dipartimento degli Studi Umanistici dell’ Università di Napoli  Federico II ospita – per un seminario ed una tavola rotonda – il giorno 26 giugno – il Centro di Cultura e Storia Amalfitana che ha promosso un progetto per la conoscenza e la divulgazione delle produzioni e dei consumi alimentari della Campania del Novecento. Il progetto è stato organizzato ed articolato con la collaborazione della città di Amalfi, nella fattispecie con  un impegno del Comune di Amalfi, della Biblioteca Comunale”Pietro Scoppetta” , dell’Azienda Agricola Aceto e del Gruppo Slow Food della Costa amalfitana. Il progetto è dedicato alla memoria di Ezio Falcone, esperto della gastronomia di Amalfi  e autore del libro “La Gastronomia amalfitana e dell’Italia meridionale”.

Per rimodellare il dialogo con la Costiera Amalfitana nelle forme di una nuova percezione estetica, olfattiva e gustativa, il giorno 27 giugno, invece,  il progetto passa dalla cattedra alla tavola, quella del Ristorante ‘I Cartari’ di Amalfi di Teresa Grimaldi Savo e Antonio Savo. Al termine di una passeggiata attraverso i vicoli, la cultura e le bellezze di Amalfi – accompagnati dal Presidente onorario del Centro di Cultura e Storia Amalfitana Giuseppe Gargano – per quanti vorranno aderire all’iniziativa prenotandosi e pagando una quota di 15 euro, sarà possibile gustare una prelibato buffet organizzato presso il ristorante ‘I Cartari’. Dalla Piazza con l’ imponente Duomo si passerà alla visita dell’Arsenale , poi al caratteristico supportico Rua fino alla Valle dei mulini. Una passeggiata tra volte e strade, passando su scrosci di acqua freddissima a caduta dalle montagne, passando tra ceramiche vietresi, tra abiti moda Positano, limoni veri e riprodotti in ceramica, tra presepi immersi nelle fontane e scavati nelle rocce, tra botteghe di cartari e litografie antiche, per poi arrivare a concretizzare le bellezze, gli odori attraverso i sapori di un’ottima gastronomia amalfitana e veicolare attraverso il gusto tutto il piacere di un luogo incantato.

Interessata alla Letteratura e con una forte passione per la scrittura, Angela si è laureata dapprima in Lettere Moderne e poi in Giornalismo. Non appena ha iniziato a lavorare, a 21 anni, è stata organizzatrice di eventi; poi ha lavorato nei Beni Culturali presso i maggiori musei campani; da 16 anni è Docente di ruolo. Ha sempre inseguito il suo sogno di scrivere. Si è cimentata in racconti, poesie, scritti diaristici, scritti personali; ha collaborato alla stesura di tesi e testi letterari. Ha pubblicato svariate poesie con la casa editrice Pagine. E' stata curatrice letteraria di due libri:” lI lato oscuro dell’Amore”(Storie di Stalking) e “Usi e costumi della Costiera Amalfitana” . Ama il sole ed il mare. Ama il teatro ed il cinema. Ama cantare. Ama viaggiare, anche con la mente. Soprattutto...Ama Amare.