Aperti per ferie: il progetto dei volontari dell’Ambulatorio di Medicina Solidale San Ludovico da Casoria ONLUS

Condividi su

CASORIA, 29 Luglio 2019Volontari disponibili nel mese di Agosto, per rispondere alle esigenze di persone sole, ammalate o anziane che trascorrono l’estate in città.

Dal 1 al 31 Agosto prossimi, il progetto “APERTI PER FERIE” vedrà coinvolti i volontari dell’Ambulatorio di Medicina Solidale San Ludovico da Casoria – ONLUS che, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 12, saranno presenti -nella sede dell’associazione, in Via G.Rocco n. 30 (pressi l’Oasi delle Suore Bigie) per svolgere attività di accompagnamento a persone anziane o disabili, acquisto farmaci, alimenti o altro e prenotazione di consulenze mediche (per quanto possibile in relazione ai turni di ferie dei medici volontari dell’associazione). Il servizio viene svolto in maniera totalmente gratuita.

Il progetto è nato in considerazione delle sempre crescenti difficoltà che, soprattutto nel periodo estivo, chi resta in città perché anziano, solo o ammalato, incontra per la carenza di servizi o la mancanza di mezzi ed aiuti di qualsiasi tipo”, spiega il presidente della ONLUS Dott. Pasquale Longhi. “Lo scorso anno i volontari hanno dato la propria disponibilità ad accompagnare alcuni ammalati che ne avevano fatto richiesta ad effettuare terapie mediche nel mese di agosto o anche soltanto a donare qualche ora del proprio tempo per fare compagnia alle persone anziane e sole e, dato il successo dell’iniziativa, molto apprezzata dagli utenti, abbiamo deciso di replicarla per il secondo anno consecutivo. Un ringraziamento ed una menzione speciale vanno ai volontari del poliambulatorio che hanno dato la propria adesione, rinunciando alle vacanze, e che ogni giorno si mettono a disposizione, con grande dedizione, a favore di chi è nel bisogno. Senza di loro niente di tutto ciò sarebbe possibile”. L’obiettivo dell’iniziativa, dunque, è quello di poter fornire un supporto materiale ma anche affettivo e sociale a chi, nella calura del mese di agosto, vive in maniera amplificata la tristezza della solitudine e della malattia.

Attraverso l’impegno giornaliero e la generosità dei medici e dei volontari, presso l’ambulatorio “San Ludovico”, sono state effettuate, dal 2015 ad oggi, oltre 4000 consulenze mediche specialistiche gratuite a persone in stato di difficoltà economica e numerose famiglie bisognose vengono sostenute per le necessità quotidiane.

Grazie alla sensibilità e all’impegno del Sindaco Raffaele Bene e dell’Assessore Ornella Esposito, “APERTI PER FERIE” ha ottenuto il Patrocinio morale del Comune di Casoria- Assessorato alle politiche sociali.

Classe ’85, una laurea specialistica in Economia e gestione delle imprese nel cassetto e un tesserino da giornalista pubblicista nel portafogli. Permalosa e testarda, non perde occasione per “fare polemica” ed è definita dai suoi amici come una “presenza che si fa sentire, una che pensa una cosa e ne fa cento”. Cattolica, appassionata di musica e libri, adora stare in mezzo alla gente. Si è avvicinata al giornalismo nel 2008 quasi per caso e da allora non lo ha più lasciato: scriverebbe sempre (se solo glielo lasciassero fare!). Ha una insana passione per la politica e per il territorio in cui vive.