Con e negli occhi di un bambino

Condividi su

  • di Pasquale Romano

ListenerGli occhi dei bambini sono grandi come il mare”, recita una filastrocca ed è per quegli occhi, perché il mare lo possano vedere da vicino che l’Associazione“CaritàSineConditio del Beato Padre Ludovico da Casoria” ha organizzato “Jesce Sole”, una serata di musica, divertimento e soprattutto di tanta solidarietà. L’appuntamento è per sabato 25 giugno alle ore 19:00, presso la sede dell’Associazione in via G.Rocco 20. I ragazzi si esibiranno in scatch comici e balli di gruppo, inoltre saranno presenti stand con dolci fatti in casa e manufatti realizzati dagli stessi ragazzi, che potranno essere acquistati; il ricavato sarà utilizzato per regalare delle giornate di mare, di sole e di svago ai bambini meno fortunati. Un evento che coinvolge tutta la città, che fa appello alla generosità della comunità e che non sarebbe stato possibile senza l’impegno e la disponibilità dei volontari dell’Associazione.

2L’ Associazione“CaritàSineConditio del Beato Padre Ludovico da Casoria porta avanti quotidianamente da circa vent’anni un’azione educativa e di sostegno a favore dei minori a rischio della città di Casoria. Circa 50 ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 17 anni, che ogni giorno frequentano l’Associazione dove sono impegnati in diverse attività: supporto scolastico, laboratori manuali, di cucina, giochi e uscite didattiche. Diventata Onlus nel 1999, in seguito al riconoscimento delle Regione Campania, l’Associazione realizza la sua opera di volontariato sull’insegnamento del Santo Padre Ludovico da Casorianon c’è carità senza opere, non c’è amore senza impegno”: una “carità senza condizione” che non si riferisce al dare qualcosa o alla mera elemosina, ma ripropone il concetto di carità originario, ovvero dare senza ricevere. I volontari dell’Associazione però, qualcosa in cambio la ricevono: gli occhi sorridenti dei bambini, che nonostante le difficoltà, le situazioni di disagio in cui vivono continuano a sorridere e sognare il mare…

 

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.