Delegazione Imprenditoriale cinese in visita a Napoli: Progettualità’, sviluppo ed investimenti sul territorio

Condividi su

– di Valentina Ferrante

A seguito della prima missione dello scorso 5 Aprile, dedicata agli investimenti nel settore turistico, che ha visto una delegazione di importanti Tour Operator cinesi sondare le potenzialità della Campania e confrontarsi con gli imprenditori locali, Horizon Solutions, azienda specializzata in mediazione e gestione investimenti cinesi in Europa, con sede a Shanghai e Londra, ritorna a Napoli con una delegazione di imprenditori cinesi di alto spessore, per interloquire con le istituzioni locali.

‘Sarà l’occasione per illustrare i risultati della prima missione e al contempo aprire la strada a nuove collaborazioni che portino ad investimenti cinesi sul territorio e con il territorio‘ dichiara Francesco Di Lieto, CEO della Horizon.

I Tour Operator ospitati dalla città in aprile insieme a gruppi di investimento cinesi, hanno deciso di investire sulla promozione della Campania, delle sue attrattive turistiche, delle sue eccellenze produttive e artigianali, e dar vita ad un evento esclusivamente dedicato alla nostra regione, ‘Campania in Cina’. Sarà allestito a Shanghai uno spazio espositivo dedicato alla promozione turistica e al tempo stesso alla presentazione dei prodotti campani sul mercato cinese.

listener‘La sostanziale differenza con altri progetti apparentemente simili, è l’intenzione di investimento diretto da parte delle aziende cinesi. Le aziende investitrici si occuperanno di promuovere il territorio e simultaneamente di commercializzare prodotti di eccellenza campana in Cina. Ė stato considerato, inoltre,  di dedicare uno spazio e creare degli eventi specifici destinati ad un pubblico selezionato, per mostrare e proporre ad altre aziende cinesi di investire in Campania’.

La delegazione cinese, in visita a Napoli dall’11 al 13 dicembre, vede come capofila la Suzhou International Development Group, detta Azienda per lo sviluppo Nazionale, colosso statale cinese che gestisce e controlla Fondi di Investimento pubblici e privati, Banche, Assicurazioni, Infrastrutture.

La delegazione incontrerà il 12 Dicembre alla Fondazione Banco di Napoli, l’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli il dott. Gaetano Daniele, l’Assessore ai Giovani dott.ssa Alessandra Clemente, l’Assessore al lavoro e alle crisi, alle attività produttive e al personale dott. Enrico Panini, Il presidente della Fondazione Banco di Napoli il dott. Daniele Marrama, il dott. Vincenzo Caputo (Vicepresidente Confindustria Giovani), l’avv. Umberto Masucci (Presidente International Propeller Club Porto di Napoli), il dott. Antonio Izzo (Presidente Federalberghi Napoli). Sarà l’occasione per consegnare una lettera di patrocinio da parte dell’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli alla dott.ssa Li FengXia, GM della Shanghai TianGe Investments, che aveva già preso parte alla missione di aprile, responsabile a Shanghai, insieme alla Horizon Solutions, della gestione e promozione dell’evento ‘Campania in Cina’.

A seguito sarà possibile una prima esposizione delle potenzialità della città di Napoli nei settori Turismo, Industria, Infrastrutture senza tralasciare i Giovani che sono sempre più formati, capaci e portavoce di proposte valide, innovative e feconde, veri e propri asset della città su cui puntare.

‘Si tratta di un primo incontro conoscitivo per delineare le possibilità di sviluppo e investimento cinese sul nostro territorio. Abbiamo proposto ai nostri partner e clienti cinesi di investire su Napoli con i napoletani, sulla Campania con i campani. La Cina non è più quella dei fornitori a basso costo, la Cina è oggi anche sinonimo di qualità e dell’innovazione, degli investimenti di ampio respiro. Far incontrare le potenzialità, i capitali e l’avanguardia cinese con le energie le idee e le tradizioni del territorio campano è il nostro obiettivo. Per creare cultura, integrazione, sviluppo, lavoro, impresa. Ė per questo che la nostra missione di aprile non è stata un evento sporadico. Quella di oggi non è una visita casuale. Ed è per questo che personalmente, dopo 12 anni in Cina, ho deciso di trattenermi a Napoli. La Horizon è pronta a farsi portavoce in Cina di un messaggio di accoglienza e voglia di fare e mette le sue energie a disposizione del territorio campano. Resteremo qui per interloquire costantemente con le istituzioni e gli imprenditori e comunicare alla comunità campana gli sviluppi e i risultati degli sforzi profusi. Le nostre porte e quelle dei nostri partner cinesi, sono aperte a qualunque nuova energia positiva e costruttiva del territorio, per lanciare a livello internazionale, da Napoli, il messaggio di una nuova Cina di qualità e di una Campania che è terra feconda e fonte di continua innovazione’.

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.