ENRICO GIARETTA AI “SENZATEMPO”

Condividi su

In anteprima arriva ai Senzatempo, Enrico Giaretta, allievo di Paolo Conte e storico musicista del Califfo accompagnato da straordinari artisti.

 Ci “piloterà” nel suo album Blu.

Il cantautore ed aviatore, che fa volare il pubblico tra le sue melodie e canzoni, e di cui Paolo Conte  ha scritto “ ho finalmente un allievo”,  inizia il suo viaggio musicale nella musica classica per poi affacciarsi al jazz ed al pop. Il suo primo album è un successo inatteso dopo 8 lunghi anni di collaborazione con Franco Califano.

Piace, il suo sound pulito e la abilità tecnica, ed esordisce con ottime recensioni nel 2008  con un album davvero di grande livello artistico.

Enrico Giaretta, con grandissima personalità riesce a dire la sua senza apparire una imitazione in chiave moderna di Paolo Conte, la cui influenza è comunque chiarissima quando non preponderante.

Riesce a realizzare il suo percorso, con buone canzoni ed arrangiamenti originali, omaggiando  Paolo Conte nel suo primo album, con il brano“Paolo il ferroviere”, poetica e travolgente.

Enrico non delude le aspettative e con l’album Blu compie un passo in avanti rispetto alla prima produzione, staccandosi anche dai propri padri e padrini artistici, il che a dirla tutta non guasta mai in chi voglia diventare un’artista a pieno titolo.

50 musicisti coinvolti in questa produzione, l’album viene presentato all’attenzione del grande pubblico con il singolo Big Bamboo, con il quale il cantautore celebra la sua passione per il volo, mostrando quale mondo è possibile scorgere quando ci si alza alti su nel cielo, e si sceglie di guardare il mondo piccolo piccolo, in lontananza.

Il brano è il risultato della collaborazione con Marcello Murru.

Appare evidente che l’artista non si riferisca solo ai voli fisici,  anzi voglia esaltare i viaggi della mente e dell’anima nel blu dipinto di blu.

 I viaggi che prendono spunto anche dalle diverse esperienze che i musicisti riescono a compiere in giro per il mondo e che arricchiscono il bagaglio da cui attingere nella costruzione di un percorso artistico.

Giaretta racconta un po’ di tutto nella propria musica ed il suo modo di scrivere in fondo è particolare.

Semplice e diretto in alcuni brani in altri si arrampica in metafore ardite, facendo uno sconsiderato della parola, cosa non comune di questi tempi.

Per lui non si spreca il termine “musica d’autore”.

Undici brani, undici viaggi dentro e fuori l’animo del musicista, un lungo viaggio musicale nel Blu ai Senzatempo, nel colore dell’infinito, che tutto avvolge e tutto rende migliore.

Accompagnato da Luca Bulgarelli al contrabbasso, Stefano Corrias alla Batteria e l’incredibile Juan Carlos Albelo Zamora al violino ed armonica cromata.

Non vale la pena esserci?

Per info e prenotazioni : info.senzatempo@libero.it

333/7021234; 345/3077160;

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.