LA MUSICA DI “CANTINE SOCIALI”

Condividi su

  • di Antonella Nastri

Un luogo accogliente in cui ritrovarsi tra amici a condividere esperienze, tra una riflessione e una battuta, scaldati da un vino genuino: a questo fa pensare la musica di Cantine sociali. L’estro poetico dissacrante di Giovanni Cinque (classe 1983, canto e chitarra ritmica), dalla voce incredibile e graffiante come i suoi testi, si fonde con la musicalità sognante e sorprendente degli arrangiamenti di Luigi Vietri (classe 1981, chitarra solista), con il fondamentale supporto ritmico di Roberto Marcantonio, al basso, e di Floro Pappalardo alla batteria.

Listener (1)I quattro provengono da varie esperienze musicali; in particolare Cinque e Vietri, mossi da un interesse prevalente per il genere folk /rock e per il progressive, hanno collaborato per anni in una formazione denominata Mersenne Acoustics, in omaggio a Marin Mersenne che, vissuto tra il 1500 e il 1600, fu il primo grande studioso di acustica. I Mersenne svilupparono ben presto uno stile compositivo e interpretativo personalissimo, sia nei brani originali che nella rielaborazione di cover di famosi successi o di piccoli gioielli meno noti, ma sempre trasfigurati da sapienti contaminazioni con vari stili.

Originari della penisola sorrentina, sono molto noti sul territorio e si esibiscono sia in locali che in occasione di manifestazioni private e pubbliche; vale la pena di ricordare, tra le tante, “Progetti d’autore” a Piano di Sorrento, e il Contestaccio a Roma.

Nel 2013 pubblicano il CD “La linea bianca”, una raccolta di sei brani sorprendenti, come “A piedi nudi” e “Julio e Pedro”; nello stesso anno partecipano alle selezioni di Area Sanremo.Listener (2)

Nel 2014 il loro brano “Tu ed io” viene scelto per la colonna sonora di “Inspired to ride” (https://vimeo.com/ondemand/inspiredtoride/123160209https://www.facebook.com/inspiredtoride/), film documento sulla prima bike ride coast to coast attraverso gli Stati Uniti, degli stessi produttori di “Ride the Divide”.

Lasciatevi trascinare dalle suggestioni della loro musica sia su Soundcloud (https://soundcloud.com/mersenne) che su Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCRjbbBunoGxfbXBm_L0O-ag); sarà un viaggio meraviglioso!

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.