La prima mostra fotografica di Ilaria Cerutti

Condividi su

 

Si apre il 12 settembre al Castello di Rocca De’ Baldi (CN) e si chiuderà il 25 ottobre, la prima mostra fotografica di Ilaria Cerutti. Fotoamatrice appassionata di fotografia street, vive tra Pavia e Rimini, è biologa e si dedica alla sua passione attivamente da due anni e mezzo.

Listener (1)“Mi piace osservare come gli esseri umani interagiscono, consapevolmente e non, fra loro e con l’ambiente circostante, sia esso architettonico o naturale, nei luoghi dove vivono e si muovono, per strada, in città o fuori. Spesso mi scopro ad osservare la realtà circostante quasi come se stessi facendo osservazione di esseri animati in natura. Fotografare mi offre la possibilità di interagire in qualche modo con gli altri e allo stesso tempo di permanere profondamente in contatto con me stessa. Charles Bukowski diceva che: “la gente è il più grande spettacolo del mondo, e non si paga il biglietto”.
Mi piace mettere alla prova me stessa in ciò che mi appassiona, imparare sempre; ma mi dedico a ciò che amo nel modo più istintivo, disinteressato e libero possibile. Tutto il resto, se deve venire, verrà. E’ così che sta accadendo, infatti.”

La mostra è composta da 54 foto  che ritraggono scene di vita quotidiana colte per strada, situazioni reali in cui le persone si muovono abitualmente, nell’ambiente urbano o extraurbano. Sono scatti che rubano e trasmettono emozione, che colgono la reazione di chi vive e di chi fotografa quell’attimo e quell’ambiente e ce la regala.

trippaLa mostra, patrocinata dall’ Associazione Pandora Onlus, dalla Provincia di Cuneo e dal Comune di Rocca de’ Baldi, sarà visitabile, con ingresso libero, la domenica e i festivi dalle 14.30 alle 18.30.

L’inaugurazione, alla presenza dell’artista, si terrà sabato 12 settembre alle ore 17.30.

Per informazioni:

Centro Studi Storico-Etnografici Museo Etnografico Provinciale “Augusto Doro”

P.za Pio VII – 12047 Rocca de’ Baldi (CN)

Info e segreteria: 0174/587605 – info@museodoro.it

 

 

Nicoletta Lucheroni

Classe 72, torinese e profondamente torinista e anti-juve. Convinta notav, amante della satira e della comicità. Scrivere è tutto quello che vorrebbe fare da grande.