Napoli all’avanguardia nelle nuove tecnologie. La fotografia ripercorre i temi di Salvatore Fergola.

Condividi su

 

Fino a metà marzo sei fotografi di fama internazionale interpretano gli aspetti di innovazione della Napoli di oggi sulle orme di Salvatore Fergola che immortalò quelli introdotti nella prima metà dell’Ottocento nel Regno delle due Sicilie nei dipinti in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo.

Workshop fotografici per fotografi professionisti e amatori e incontri di approfondimento aperti al pubblico a Palazzo Zevallos Stigliano. La partecipazione è gratuita su prenotazione.

Sabato 18 febbraio il terzo appuntamento con Pep Bonet.

Napoli – In occasione dell’esposizione Fergola. Lo splendore di un Regno, in mostra alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano fino al 2 aprile 2017, un nuovo progetto fotografico vuole raccontare, attraverso il talento artistico di sei fotografi di fama internazionale, le odierne innovazioni tecnologiche della città partenopea confrontandole con quelle dipinte dal pittore di corte dei Borbone, documentando così la Napoli che cambia, che sviluppa nuove tecnologie all’interno del tessuto urbano, che ritrova lo spirito dinamico e innovatore dei tempi dello “Splendore di un Regno” di Salvatore Fergola.

Nell’ambito del progetto, dal titolo Napoli all’avanguardia nelle nuove tecnologie. La fotografia ripercorre i temi di Salvatore Fergolacurato e diretto da Mario Laporta, sei fotografi internazionalmente riconosciuti – Pietro Masturzo, Stefano Cerio, Pep Bonet, Marco Zanta, Kadir Van Louhizen e Yuri Kozyrev – dopo aver interpretato con il loro talento artistico e documentaristico la città e l’area metropolitana partenopea, condurranno workshop fotografici gratuiti (su prenotazione scrivendo alla mail info@palazzozevallos.com) aperti a dieci fotografi professionisti e amatori, che con la propria attrezzatura avranno l’opportunità di affiancare i “maestri” negli shooting fotografici effettuati in città.

Dopo i primi due workshop/incontri tenutisi il 21 gennaio scorso (con Pietro Masturzo), e il successivo 4 febbraio (con Stefano Cerio), sabato 18 febbraio è previsto il terzo appuntamento, dedicato al fotografo Pep Bonet.

Il workshop che lo vede protagonista si terrà sabato 18 febbraio tra le 10.00 e le 13.00.

Alle ore 17.30, a Palazzo Zevallos Stigliano (via Toledo, 185), in un incontro aperto al pubblico (fino ad esaurimento posti in sala) l’artista racconterà e condividerà il suo lavoro.

Napoli ha sempre detenuto il primato dello sviluppo tecnologico applicato alla città e sviluppato nelle sue aziende di eccellenza. Il settore dei trasporti, quello crocieristico, il settore della ricerca scientifica e medica insieme a tanti altri sono sempre stati all’avanguardia, come per alcuni di essi ha testimoniato Fergola nel XIX secolo. Oggi si aggiungono l’industria aerospaziale, l’informatica, le nuove frontiere delle applicazioni per le comunicazioni e la ricerca nel campo delle tecno-biologie e delle infrastrutture.

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.