Napoli -Chievo : le pagelle di Pasquale Lucchese.

Condividi su

Reina: Nessun intervento particolare, ma sempre attento e grande partecipazione al gioco. Voto 6
Albiol – Koulibaly: Peccato per i gialli nel primo tempo, partita senza sbavature con una sola occasione concessa agli ospiti. Voto 6.5 – 6.5
Ghoulam – Maggio: Tanta spinta per entrambi, in qualche caso peccano in precisione. Voto 6.5 – 6.5
Zielinsky: Duttilità, corsa, tecnica, acquisto di spessore. Voto 7-
Jorginho: Non ancora brillante, non sempre preciso. Voto 6
Hamsik: 15/8/2007 – 24/9/2016 100 reti in 410 presenze: STORIA e SIMBOLO. Voto 100 e Lode…
Insigne: Sufficienza guadagnata per la predisposizione al sacrificio mostrata e l’assist a Marek. Voto 6+
Callejon: Garanzia. Voto 6.5
Gabbiadini: Finalmente si sblocca. Sorridi Manolo, sorridi ragazzo! Voto 7-
Subentrati:
Allan – Milik – Mertens: Entrano con il giusto piglio.  Voto 6
Sarri: Primo quarto d’ora soporifero, il Napoli alza il ritmo e trova il vantaggio. Timida reazione veneta, ma Marek mette a sicuro il punteggio.
Nella ripresa, gara sotto controllo, un solo rischio e solita pecca nell’incapacità di chiudere definitivamente la contesa.
Intervista illuminante circa l’utilizzo della rosa: dopo la sosta delle nazionali con intervalli diversi dovuti alle diverse condizioni fisiche, e ai diversi adattamenti tattici, vedremo Giaccherini, Diawara, Maksimovic, Rog (ordine/previsione soggettivo di comparsa in campo).
Getta acqua sul fuoco delle polemiche (arbitraggi e rapporto con ADL), lui divenuto idolo della curva B che gli dedica uno striscione e tanti cori.
Fa bene, da lui prendessero esempio tutti: tifosi organizzati e non, stampa/ambiente e soprattutto società.
Assurdo che con una squadra che gioca un calcio brillante e che staziona costantemente nelle prime in Italia ed in Europa, ci sia un clima tanto pesante. Colpe e responsabilità vanno suddivise, così come la volontà e la forza di superare queste lacerazioni. Trovare una sintesi per il bene comune di tutti: il Napoli (discorso che vale sia da una prospettiva passionale, sia da una meramente economico/commerciale).
Arbitro: Il giallo a KK appare frettoloso, in qualche circostanza risulta poco ‘casalingo’. Sorvola sul contatto tra Koulibaly e Floro Flores, avesse concesso il penalty non sarebbe stato uno scandalo. Voto 5.5
Chievo: Vecchia nostra bestia nera, sarà una delle sorprese positive della stagione.

Nato 43 anni fa a Napoli, da sempre residente a Casoria. Laureato in Storia alla Federico II, militante politico, impegnato nel mondo dell'associazionismo e del volontariato. Oltre alla storia, e alla politica, l'altra passione è il calcio, in particolare il Napoli. Il colore preferito è, ovviamente, l'Azzurro!